Le 7 regole per un Natale ecosostenibile

Condividi questo articolo:

L’atmosfera natalizia è magica, ma il Natale, oltre a bianco, deve essere verde. Basta seguire poche semplici regole

A Natale, si dice, siamo tutti più buoni. E sarebbe il caso di esserlo anche con l’ambiente, perché, tra luci, regali, pranzi e cene potremmo dimenticarcelo. 

A ricordarci le regole per un Natale verde ci pensa Greenpeace che ha stilato un decalogo per le feste. Ecco alcuni dei consigli per trascorrere delle feste amiche dell’ambiente.

Lampade a basso consumo: ricordiamo che con la tecnologia led si risparmia fino all’80%. Anche il timer aiuta a risparmiare energia.

No a piatti e bicchieri di plastica: se proprio ci serve l’usa e getta ci sono in commercio valide alternative biodegradabili

Menu bio: cerchiamo prodotti a km0 da agricoltura biologica e ricordiamo che possiamo acquistare anche prodotti delle zone colpite dal sisma.

Pesce fresco: meglio scegliere quello che offre la pesca local ed evitare merluzzo, salmone, gamberi, tonno rosso e pesce spada

Regali: ricordiamoci che “meno è meglio”. Preferiamo prodotti ecosostenibili e facciamo attenzione all’imballo. Cerchiamo di fare regali “utili” che non finiscano dopo breve tempo nei rifiuti.

Vestiti: secondo i dati, la durata media dei nostri capi sia dimezzata rispetto a 15 anni fa. Meglio puntare anche qui sulla qualità e sulla sostenibilità. Uno dei costi maggiori per il pianeta viene dal crescente uso di fibre sintetiche: il poliestere, in particolare, emette quasi tre volte più Co2 nel suo ciclo di vita rispetto al cotone. Questo materiale può impiegare decenni a degradarsi e contamina l’ambiente marino sotto forma di microfibre in plastica.

Prodotti di bellezza: controlliamo se contengono le famigerate microsfere di plastica (compaiono tra gli ingredienti alla voce Polietilene o Polipropilene). Vengono inserite per il loro potere abrasivo e poi finiscono per contaminare il mare ed essere ingerite dai pesci che poi arrivano sulla nostra tavola.

E, dopo le feste, ricordiamoci di smaltire l’albero di Natale in maniera ecosostenibile.

Questo articolo è stato letto 4 volte.

albero di Natale, ambiente, ecosostenibile, green, Natale, verde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net