Le 342 spiagge italiane che vantano la bandiera blu 2017

Condividi questo articolo:

Aumentano le bandiere blu nel nostro paese. La Liguria si conferma la regione al vertice della classifica

Sono 342 quest’anno le spiagge italiane sulle quali sventola la bandiera blu assegnata dalla Foundation for Environmental Education (FEE).

Hanno ricevuto il riconoscimento 163 Comuni e 67 approdi turistici sulla base di 32 criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio (dalla depurazione delle acque alla gestione dei rifiuti, alle piste ciclabili agli spazi verdi, ai servizi degli stabilimenti balneari).

La regione regina è la Liguria, che vanta 27 località nella lista e ben due nuovi ingressi; a seguire la Toscana, con 19 località e le Marche con 17. La situazione per il Belpaese è migliorata: lo scorso anno le spiagge “certificate” erano 293, mentre nel 2017 il numero è salito a 342. L’Italia detiene il 5% delle spiagge premiate a livello mondiale.

L’elenco completo delle bandiere blu 2017.
Questi premi, secondo la Foundation for Environmental Education, “dimostrano che la portualità turistica ha consolidato le scelte di sostenibilità intraprese, rispondendo ai requisiti previsti per l’assegnazione internazionale, garantendo la qualità e la quantità dei servizi erogati nella piena compatibilità ambientale”.

Buone notizie anche per quanto riguarda i laghi: il Trentino Alto Adige raggiunge quota 10 e raddoppia rispetto all’anno scorso; seguono il Piemonte con due laghi e la Lombardia con uno.

E, se viaggiate con bambini, ecco le spiagge promosse dai pediatri.

Questo articolo è stato letto 24 volte.

2017, bandiera blu, Bandiere Blu, mare, spiaggia

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net