ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, da Roma il 'piano Marshall' per Kiev: 200 accordi per oltre 10 miliardi-Ucraina, dai Volenterosi monito a Putin e grazie a Trump: prima volta degli Usa al meeting-Ultimo torna a casa, delirio all’Olimpico per la prima delle 3 notti magiche-Albanese: "Sanzioni Usa contro di me oscene, intimidazioni di tipo mafioso"-Turismo, al Gewandhaus Hotel Dresda carne stagionata al ristorante e cake-shop per dessert-Incendio a Castiglione della Pescaia, il disastro dopo le fiamme-Rivolta nel carcere di Rieti, sala ricreativa in fiamme: 6 agenti penitenziari in ospedale-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 10 luglio-Olbia, incendio vicino all'aeroporto: voli dirottati o cancellati-Tragedia in spiaggia a Montalto di Castro, 17enne scava buca e muore sepolto dalla sabbia-Ultimo: "L'annuncio più importante della mia carriera". Di cosa si tratta-Milazzo, trovato cadavere di un anziano dentro sacco dell'immondizia-Theo Hernandez, addio al veleno: "Milan senza valori e ambizioni"-Gaza, Netanyahu: "Smilitarizzazione Striscia condizione per tregua permanente"-Cultura, inaugurata a Roma mostra 'Acea Heritage'-Blue economy, Intergruppo Parlamentare: "Semplificazione normativa e nuove zone franche doganali"-Mare, Fitto: "Semplificazione e riforme specifiche per promuovere l'economia del mare"-Aria condizionata troppo forte alla Camera, scatta protesta: "Rischio broncopolmonite"-A processo titolari ditta ristrutturazioni, avrebbero truffato Rocco Casalino-Porto Cervo, ragazza investita e uccisa da un Suv: manager tedesca indagata è tornata in Germania

Il cambiamento climatico è colpa nostra

Condividi questo articolo:

Un report americano conferma che è l’uomo il responsabile del cambiamento climatico – checché ne dica Trump

Ben 13 agenzie federali sotto l’amministrazione di Trump hanno pubblicato un rapporto scientifico completo che afferma chiaramente che gli esseri umani sono la causa dominante del cambiamento climatico. Ciò può sorprendere, data la posizione repubblicana sulla questione. Il presidente Trump, infatti, ha definito il cambiamento climatico un trucco inventato dai cinesi e ha rimosso gli Stati Uniti dall’accordo di Parigi. Gli altri repubblicani si sono addirittura lanciati ad elogiare i combustibili fossili.

La pubblicazione di questo rapporto evidenzia quanto Trump e i suoi rimangano lontani dall’opinione scientifica mainstream, perfino da quella presente all’interno delle agenzie federali che sono sotto la loro direzione.

Il rapporto descrive i modi in cui i cambiamenti climatici hanno già influenzato il pianeta, compreso un aumento di temperatura di 1,8 gradi Fahrenheit negli ultimi 115 anni. Nella tendenza a lungo termine verso un pianeta più caldo, la responsabilità dell’attività umana è «inequivocabile» – così dice la relazione – poiché non vi è «nessuna spiegazione alternativa convincente» per il riscaldamento globale.

Ovviamente, l’amministrazione Trump e il Congresso repubblicano continuano a pensarla diversamente, nonostante l’autorevolezza di questo rapporto – che è l’ultima fase di un’analisi con mandato del Congresso nota come National Climate Assessment. Ogni quattro anni, infatti, centinaia di scienziati del governo e del mondo accademico compilano una relazione riveduta a livello internazionale che è considerata la dichiarazione più autorevole del governo degli Stati Uniti sulla scienza del clima.

Il fatto che l’amministrazione Trump abbia deciso comunque di non impegnarsi in un combattimento contro il cambiamento climatico e di ignorare qualsiasi informazione contraria alla sua opinione potrebbe avere conseguenze terribili in futuro.

Questo articolo è stato letto 47 volte.

cambiamento climatico, Cop21, Global warming, Trump, usa

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net