Gli uomini calvi sono più intelligenti?

Condividi questo articolo:

Una nuovo studio farà molto piacere agli uomini senza capelli

Gli uomini calvi sarebbero più intelligenti, influenti, colti e onesti degli altri. Lo spiega una ricerca condotta da Frank Muscarella, uno psicologo della Barry University, il cui lavoro è descritto sulla Bbc online.

“In generale in natura quando i maschi hanno qualcosa che non hanno le femmine, questo significa che si tratta di una caratteristica che agisce come un segnale”, spiega il ricercatore.

Ma cosa ci fa capire la calvizie? Studi precedenti hanno mostrato che le donne, in genere, non giudicano i calvi più sexy. Ma qualche anno fa, sottoponendo alcune immagini degli stessi uomini con o senza capelli all’esame di 101 studenti maschi e a 100 femmine, il ricercatore ha scoperto che i calvi erano giudicati più intelligenti, influenti, attendibili, colti, onesti e disponibili.

Quindi la calvizie potrebbe rappresentare un segnale che indica uno status sociale elevato. Inoltre i calvi sono giudicati anche meno aggressivi.

Ma nella storia l’uomo ha sempre cercato di contrastare la calvizie: i Vichinghi usavano una lozione a base di feci d’oca, Ippocrate si affidava agli escrementi di piccione mescolati con rafano, cumino e ortica. E Gaio Giulio Cesare aveva adottato un’acconciatura per ‘mascherare’ la chioma sempre più rada.
Al giorno d’oggi nel mondo spendiamo 5,3 miliardi di dollari l’anno in terapie anti-calvizie.

 

Questo articolo è stato letto 854 volte.

calvizie, calvo

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net