ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ue, Meloni: "Spero che a giugno sia diversa"-Ecco Agenda, nel board l'ex guru di Obama e esponenti Pd: un milione da fondazione vicina a Soros-Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni-Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale per vista dei più fragili-Il tifoso terminale della Roma? E' un fake

Attenzione al pesce proveniente dall’Antartico!

Condividi questo articolo:

I batteri del mare a sud del mondo potrebbero contaminare i pesci con una pericolosa forma di mercurio

La problematica dell’inquinamento in Antartico può sembrare un affare molto lontano da noi ma, in realtà, dovrebbe avere la nostra attenzione: tutti gli amanti del pesce dovrebbero guardarsi bene dalla possibile contaminazione del mercurio che, provenendo dai mari del sud, potrebbe trovare la strada dei loro piatti. Una ricerca, infatti, mostra come un certo tipo di batteri del ghiaccio può convertire il mercurio in una neurotossina ancora più potente che è dannosa per l’ambiente, la vita marina e anche le formazioni più in alto nella catena alimentare.

Uno studio pubblicato sulla rivista Nature ha raccontato come il batterio Nitrospina stia trasformando il mercurio in metilmercurio, una sostanza che può causare disturbi dello sviluppo nei neonati e nei bambini. Attraverso la biomagnificazione  – ovvero la concentrazione di una sostanza nel tessuto adiposo degli animali che vengono poi consumati da animali più grandi –, la tossina può facilmente farsi strada nella catena alimentare umana e devastarla.

Il mercurio può accumularsi nell’ambiente sia naturalmente, per esempio con le eruzioni vulcaniche, sia artificialmente, per esempio con la combustione dei fossili o la fusione dell’oro. Per questo, la scoperta di questo suo processo di conversione in metilmercurio nel sud del mondo è molto importante: perché solleva questioni circa l’inquinamento in tutto il globo, tanto più che il pianeta non fa altro che surriscaldarsi.

Inoltre, il grande consumo di pesce fa sì che, quando gli stock ittici sono esauriti, è nei mari del sud che le aziende vanno a cercare: è importante, dunque, che questa ricerca per capire cosa succede non si fermi.

Welcome to EditPad.org – your online plain text editor. Enter or paste your text here. To download and save it, click on the button below.

Questo articolo è stato letto 48 volte.

antartico, pesca, salute

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net