ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, il faccia a faccia Trump-Putin si allontana. Ue e Kiev lavorano a piano in 12 punti-Quando il silenzio ferisce più del rifiuto, ecco il primo esperimento sul ghosting-Psv-Napoli 6-2, Conte: "Tanti giocatori nuovi da inserire, anno difficile"-Hamas ridotta ma non distrutta, ancora 20mila uomini e il 90% di razzi in meno-Meloni verso Consiglio Ue: "Aumentare pressione su Mosca". Ma resta il nodo asset russi-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 ottobre-Manovra, sale tensione in maggioranza: alt Forza Italia su affitti brevi, banche ancora in mirino Lega-Incentivi auto elettriche, apre lo sportello per cittadini e microimprese: come fare domanda-Psv-Napoli 6-2, McTominay non basta: sconfitta choc per Conte-Union SG-Inter 0-4, Chivu cala il poker in Champions League-Furto al Louvre, ecco quanto valevano i gioielli della corona: la stima della procura di Parigi-Atp Parigi, arriva il forfait di Novak Djokovic-Stupro, ribaltata la sentenza choc di Macerata: 31enne condannato a 3 anni in appello-Attentato a Ranucci, il giornalista: "Bomba per zittire Report? Obiettivo sbagliato"-Champions League, Union SG-Inter e Psv Eindhoven-Napoli - Diretta-Musetti, esordio vincente a Vienna: Medjedovic battuto in due set-Commissione Antimafia in missione a Ostia, l'appello di Colosimo: "Lo Stato c'è, denunciate"-Trump: "Washington e Lincoln non sono meglio di me"-Turchia e Albania prime mete ritocchi all'estero low cost, ecco le complicanze più frequenti-Legge 104, tra 3 mesi aumentano permessi: a chi spettano

Roma blocca le auto diesel

Condividi questo articolo:

A partire dal 2024, la città eterna mette al bando le automobili inquinanti

Durante il suo intervento al C40-Women4Climate a Città del Messico, la sindaca Virginia Raggi ha annunciato che anche Roma scende in campo nella lotta contro l’utilizzo delle automobili diesel. Una grande notizia per la città, visto che circa i due terzi delle auto vendute l’anno scorso in Italia erano diesel e visto che Roma ha lottato parecchio contro la scarsa qualità dell’aria.

In effetti, Roma è una delle città più congestionate in Europa a causa di un flusso costante di turisti e anche a causa di strade non esattamente moderne: la maggior parte dell’inquinamento atmosferico che affligge la città, infatti, è causato dai veicoli – oltretutto, l’inquinamento non nuoce solo alla salute delle persone in città, ma causa anche gravi danni agli antichi edifici e ai monumenti.

Finora, le amministrazioni hanno cercato di limitare l’inquinamento sperimentando metodi di altro tipo: per esempio, limitando le auto più vecchie oppure creando giornate in cui si potevano muovere le macchine a targhe alterne; ma le tattiche non hanno aiutato molto, anche perché in molti non le hanno rispettate.

«I cambiamenti climatici stanno modificando le nostre abitudini di vita», ha scritto la sindaca sul suo profilo Facebook, rivendicando il suo intervento. «Per questo dobbiamo agire velocemente. Insieme alle altre grandi capitali mondiali, Roma ha deciso di impegnarsi in prima linea e a Città del Messico, durante il Convegno C40, ho annunciato che, a partire dal 2024, nel centro della città di Roma sarà vietato l’uso di veicoli privati alimentati a diesel. Se vogliamo intervenire seriamente dobbiamo avere il coraggio di adottare misure forti. Bisogna agire sulle cause e non soltanto sugli effetti».

Questo articolo è stato letto 54 volte.

auto, diesel, inquinamento, Legge, Roma, salute

Comments (18)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net