ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Italia-Irlanda del Nord 2-0, Tonali e Kean portano Gattuso in finale playoff-Italia in finale dei playoff Mondiali 2026: quando gioca, avversaria e dove vederla in tv-Iran, Israele: "Missili lanciati contro di noi potrebbero colpire anche l'Italia"-Ora legale e risparmio, sulla bolletta non pesa solo l'illuminazione-Doppio vortice sull'Italia, pioggia e freddo verso Pasqua: previsioni meteo-Trump: "Mi hanno detto che Mojtaba Khamenei è gay"-Iran-Usa, Trump concede altri 10 giorni: "Fino al 6 aprile non attacco centrali"-Immobiliare, Balestrieri: "Cultura porta a un'importante identità aziendale"-A Meloni l'interim del Turismo: "Ringrazio Santanchè"-Imprese: a 44 aziende premio 'Company for Generation Z' di Radar Academy-Italia-Germania, Ahk Italien: in 2025 interscambio torna a crescere, +1,2% su 2024-'GialappaShow', tutto sulla nuova stagione: data, cast e parodie-Urso: "Cosmoprof mostra vetrina Made in Italy, export settore cresce nonostante crisi"-Immobiliare, Ricciardi (Kroll): "Retail traina investimenti, seguono hospitality e logistica"-Penna (Mase): "Shift utile per confronto tra stakeholder"-Sostenibilità, Cicchiello (Anci): "Puntare su riciclo"-Ue, Cantone: "Fu inopportuno abolire l'abuso d'ufficio, l'Italia ora si dovrà adeguare"-Trump svela il regalo dell'Iran: "Mi manda 10 petroliere cariche di greggio"-Masè (BAT): "Memorandum rafforza impegno industriale in Italia e rapporto con il Paese"-Iran, Massolo: "Al momento no basi per un negoziato, rischio nuova escalation"

Roma blocca le auto diesel

Condividi questo articolo:

A partire dal 2024, la città eterna mette al bando le automobili inquinanti

Durante il suo intervento al C40-Women4Climate a Città del Messico, la sindaca Virginia Raggi ha annunciato che anche Roma scende in campo nella lotta contro l’utilizzo delle automobili diesel. Una grande notizia per la città, visto che circa i due terzi delle auto vendute l’anno scorso in Italia erano diesel e visto che Roma ha lottato parecchio contro la scarsa qualità dell’aria.

In effetti, Roma è una delle città più congestionate in Europa a causa di un flusso costante di turisti e anche a causa di strade non esattamente moderne: la maggior parte dell’inquinamento atmosferico che affligge la città, infatti, è causato dai veicoli – oltretutto, l’inquinamento non nuoce solo alla salute delle persone in città, ma causa anche gravi danni agli antichi edifici e ai monumenti.

Finora, le amministrazioni hanno cercato di limitare l’inquinamento sperimentando metodi di altro tipo: per esempio, limitando le auto più vecchie oppure creando giornate in cui si potevano muovere le macchine a targhe alterne; ma le tattiche non hanno aiutato molto, anche perché in molti non le hanno rispettate.

«I cambiamenti climatici stanno modificando le nostre abitudini di vita», ha scritto la sindaca sul suo profilo Facebook, rivendicando il suo intervento. «Per questo dobbiamo agire velocemente. Insieme alle altre grandi capitali mondiali, Roma ha deciso di impegnarsi in prima linea e a Città del Messico, durante il Convegno C40, ho annunciato che, a partire dal 2024, nel centro della città di Roma sarà vietato l’uso di veicoli privati alimentati a diesel. Se vogliamo intervenire seriamente dobbiamo avere il coraggio di adottare misure forti. Bisogna agire sulle cause e non soltanto sugli effetti».

Questo articolo è stato letto 57 volte.

auto, diesel, inquinamento, Legge, Roma, salute

Comments (18)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net