ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Coppa Davis, Italia contro Austria nei quarti di finale-Food, 29 settembre a Roma 4a edizione del Pizza Awards Italia-Robert Redford, un'eredità culturale e materiale da 200 milioni di dollari-Ue, Ey-Parthenon: da Philip Morris International 'impronta' da 290 miliardi, 43 miliardi di investimenti-Malattie croniche dell'intestino, una guida pratica per clinici e pazienti per la migliore aderenza alle cure-Vitamina D, elisir di lunga vita o un mezzo bluff?-William e Kate accolgono Trump al Castello di Windsor, incontro a porte chiuse-Hamilton: "A Gaza una tragedia, non possiamo restare a guardare"-Agostiniani (Sip): "Ampliare ricerca in età evolutiva in Italia"-'Testimoni di Pace', il nuovo Podcast Original RaiPlay Sound dedicato alle vittime civili dei conflitti armati-Dalla scomparsa alle ultime indagini, tutti gli eventi del mistero Maddie McCann-Greta Thunberg lascia il direttivo della Flotilla: "Si parla troppo di noi e poco di Gaza"-Giustizia, notte tra gli scranni alla Camera: tra Csm, Virgilio e qualche gag dritti fino all'alba-Consumi: ricerca, per 3 italiani su 4 la percezione del piacere cambia col tempo, ricercano l’autentico-Salvini: "Saluto ad ambasciatore russo? Preferisco stretta di mano a sguardo rabbioso". Opposizioni all'attacco-Navalny, la vedova: "Alexei è morto per avvelenamento, test lo dimostrano"-Montalbano vince gli ascolti, la Ruota della Fortuna domina ancora su Affari Tuoi-Scoperta in Egitto, nuova stele del Decreto di Canopo svela segreti sul regno tolemaico-Mobilità, Guigues (Renault): "Chi prova l’elettrico non torna più indietro"-Carisano (Luiss): "Al nostro Campus auto elettriche e servizi innovativi"

Roma blocca le auto diesel

Condividi questo articolo:

A partire dal 2024, la città eterna mette al bando le automobili inquinanti

Durante il suo intervento al C40-Women4Climate a Città del Messico, la sindaca Virginia Raggi ha annunciato che anche Roma scende in campo nella lotta contro l’utilizzo delle automobili diesel. Una grande notizia per la città, visto che circa i due terzi delle auto vendute l’anno scorso in Italia erano diesel e visto che Roma ha lottato parecchio contro la scarsa qualità dell’aria.

In effetti, Roma è una delle città più congestionate in Europa a causa di un flusso costante di turisti e anche a causa di strade non esattamente moderne: la maggior parte dell’inquinamento atmosferico che affligge la città, infatti, è causato dai veicoli – oltretutto, l’inquinamento non nuoce solo alla salute delle persone in città, ma causa anche gravi danni agli antichi edifici e ai monumenti.

Finora, le amministrazioni hanno cercato di limitare l’inquinamento sperimentando metodi di altro tipo: per esempio, limitando le auto più vecchie oppure creando giornate in cui si potevano muovere le macchine a targhe alterne; ma le tattiche non hanno aiutato molto, anche perché in molti non le hanno rispettate.

«I cambiamenti climatici stanno modificando le nostre abitudini di vita», ha scritto la sindaca sul suo profilo Facebook, rivendicando il suo intervento. «Per questo dobbiamo agire velocemente. Insieme alle altre grandi capitali mondiali, Roma ha deciso di impegnarsi in prima linea e a Città del Messico, durante il Convegno C40, ho annunciato che, a partire dal 2024, nel centro della città di Roma sarà vietato l’uso di veicoli privati alimentati a diesel. Se vogliamo intervenire seriamente dobbiamo avere il coraggio di adottare misure forti. Bisogna agire sulle cause e non soltanto sugli effetti».

Questo articolo è stato letto 53 volte.

auto, diesel, inquinamento, Legge, Roma, salute

Comments (18)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net