ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta

La discarica sotterranea più grande d’Europa è nella Terra dei fuochi

Condividi questo articolo:

Ancora brutte notizie dalla Terra dei Fuochi: altri 25 ettari contaminati

Una notizia inquietante arriva da una zona già teatro di disastri ambientali. Secondo il Corpo forestale dello Stato, sta emergendo nell’area ex Pozzi di Calvi Risorta (Caserta) quella che potrebbe rivelarsi la discarica sotterranea più grande d’Europa.

L’indagine, partita proprio dalla Forestale un anno fa, si è basata sulle denunce di due giornalisti locali; il reato ipotizzato è quello di disastro ambientale e ci sono già dieci persone, inclusi i proprietari dei terreni, iscritti nel registro degli indagati. 

Nella zona sono infatti emersi dei fusti deteriorati contenenti solventi, vernici e tracce di idrocarburi, plastica lavorata dalle industrie, buste con Pvc. Il terreno ha colorazioni particolari: a volte rosso, altre azzurro o grigio. Una situazione preoccupante. Sono stati ritrovati rifiuti fino a una profondità di 8 o 9 metri. L’area interessata ha un’estensione di circa 25 ettari e si sospetta nasconda circa due milioni di metri cubi di rifiuti.

La procura fa sapere che ‘Il materiale è in fase di campionamento e solo all’esito delle analisi si potrà valutare l’effettiva natura dei rifiuti e quindi la loro eventuale potenzialità dannosa’.

E la difesa dell’ambiente è diventata anche tema dell’enciclica papale: con questo documento, il Papa vuole assumere come compito del vescovo di Roma quello di custodire il creato, casa dell’umanità e non lasciare la difesa dell’ambiente soltanto agli ecologisti.

a.po

Questo articolo è stato letto 36 volte.

campania, discarica, inquinamento, papa, Papa Francesco, terra dei fuochi

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net