Imballaggi a base di alghe

Un'azienda indonesiana trasforma le alghe in confezioni biodegradabili al 100% e pure commestibili

Le materie plastiche sono state un vantaggio per l'industria, ma ora sono la rovina del pianeta. Secondo la Plastic Pollution Coalition, circa il 33% di tutta la plastica è usato una sola volta e gettato via, il che contribuisce a un immenso problema globale. Anche se potremmo idealisticamente chiedere un divieto per la produzione e l'uso di plastica, un riciclaggio obbligatorio, o almeno dei tassi pesanti da aggiungere ai costi di ogni articolo di plastica «usa e getta», una delle poche cose che sembrano essere promettenti come reazione a questa problematica è quella di passare a materiali più ecologici, fatti di risorse rinnovabili.

Una soluzione potrebbe provenire da un'azienda indonesiana, la Evoware, che ha trovato un metodo per produrre imballaggi biodegradabili di alghe marine, che rimangono stabili per un massimo di due anni e che sono solubili in acqua calda.

Secondo l'azienda, questo tipo di produzione in Indonesia ha il potenziale per affrontare diversi problemi: il primo è sicuramente che la nazione è «il secondo più grande fornitore di plastica al mondo che va a finire nell'oceano» – inoltre, del 90% dei rifiuti di plastica che finiscono nell'oceano, il 70% proviene da imballaggi per alimenti e bevande; il secondo problema è che l'Indonesia è «il più grande paese produttore di alghe», ma questa peculiarità non riesce a creare un introito, visto che gli agricoltori rimangono sempre molto poveri.

I prodotti di imballaggio a base di alghe di Evoware sono disponibili in due varietà base: uno biodegradabile che può essere utilizzato per il confezionamento di saponi e altri articoli non consumabili e uno commestibile che può essere utilizzato come involucro per alimenti, per bustine aromatizzanti o bustine di tè. L'imballaggio commestibile, che è «quasi insapore e inodore», si dissolve in acqua tiepida ed è considerato nutriente, in quanto «contiene fibre, vitamine e minerali».

Evoware è stata recentemente scelta come vincitrice del Social Venture Challenge Asia 2017.

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER