ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"-Aborto, Meloni risponde a Madrid: "Ignoranti, non diano lezioni”-Caso stipendi, Ronaldo vince l'arbitrato: la Juve dovrà pagare 9,7 milioni di euro-Tpl, Biscotti (Anav): "Fondo nazionale trasporti, mancano 1,6 mld"-Trasporti, Barbanti (Unem): "Biocarburanti possono aiutare transizione energetica Tpl"-Atp Barcellona, Nadal fuori al secondo turno: De Minaur vince in 2 set-Evan Ndicka, nuovi esami di terzo livello: "Esclusi problemi cardiaci"-Simone Viola: "Vi racconto mio nonno Scalfari attraverso i ricordi inediti di 100 amici"

Cioccolato senza sensi di colpa

Condividi questo articolo:

La Colombia inizia a produrre un cacao che non aumenta la deforestazione

La Colombia è diventata il primo paese latinoamericano e il terzo paese al mondo a impegnarsi per una produzione di cacao che non comporti la deforestazione. Il governo ha firmato un impegno con la Cocoa and Forests Initiative, che è il movimento che si occupa di portare avanti l’idea di produrre un cacao che non distrugge le foreste, proponendosi di farlo in tutte le nazioni produttrici del mondo. 

La Colombia spera di raggiungere questo importante obiettivo in poco meno di due anni.
Come altre organizzazioni, anche l’azienda Casa Luker, una pietra miliare nella produzione del cioccolato colombiano, ha aderito all’iniziativa guidata dalla World Cocoa Foundation. In molti si sono impegnati ad aiutare la Colombia a realizzare la produzione di questo cioccolato «senza sensi di colpa» entro il 2020, in modo che la nazione possa unirsi alla Costa d’Avorio e al Ghana, diventando il terzo paese a impegnarsi nello sforzo anti-deforestazione – anche perché la Colombia, negli ultimi tempi, ha subito gravi perdite in questo senso.

Per evitare che il degrado continuasse senza porre nessun freno, il governo colombiano ha acconsentito a un quadro d’azione che sussiste in 11 impegni fondamentali, che includono, oltre alla prevenzione della deforestazione, anche la promozione delle aree protette, il rispetto dei diritti degli agricoltori, la trasparenza, il supporto ai mercati sostenibili e molto altro.

Di solito, quando mangiamo il cioccolato, soprattutto d’estate a ridosso della prova costume, pensiamo solo all’impatto che questo potrebbe avere sulla nostra linea; quello che dovremmo pensare invece è l’impatto che la produzione ha sull’ambiente e sperare che tutte le nazioni facciano come queste tre.
Speriamo che la Cocoa and Forests Initiative vinca la sua battaglia.

Questo articolo è stato letto 50 volte.

cacao, Colombia, Costa Rica, deforestazione

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net