I cani migliorano la qualità della vita

Uno studio suggerisce che i cani aiutano gli uomini a sentirsi meglio

Nel mondo molti giovani portano il loro “compagno peloso” in ufficio, incoraggiati da nuove politiche delle aziende. Una distrazione? No, anzi! I ricercatori della Central Michigan University hanno scoperto che avere un cane in ufficio può aumentare la produttività, la felicità e la fiducia tra i membri del gruppo.

I cani possono sollevare il nostro umore, ridurre lo stress e aumentare la produttività.

Ovviamente, alcuni ambienti, come ristoranti e negozi di alimentari, non sono adatti e alcuni “quattro zampe” potrebbero non comportarsi correttamente, causando paure giustificate.

Per lo studio, il gruppo di ricerca ha organizzato piccoli gruppi di lavoro, con compiti brevi, con o senza un cane nella stanza. Tra le mansioni, la creazione di un annuncio di 15 secondi e lo slogan per un progetto immaginario o la riproduzione di una versione modificata del gioco del dilemma del prigioniero. Tutte le interazioni di gruppo sono state videoregistrate per vedere se avere un cane nella stanza potesse influenzare i risultati.

I partecipanti che erano in una stanza con un cane hanno espresso sentimenti di soddisfazione e maggiore fiducia. Dall'analisi dei nastri, è emerso che gli animali domestici erano in grado di migliorare i segni verbali e fisici di vicinanza, oltre a migliorare la collaborazione e il lavoro di squadra.

"Quando le persone lavorano in team, la presenza di un cane sembra agire da lubrificante sociale", ha commentato l'autore principale Steve Colarelli. "I cani sembrano essere utili alle interazioni sociali".

Colarelli ritiene che i benefici sociali ed emotivi di una squadra potrebbero avere un impatto significativo sulle prestazioni del gruppo nel tempo.

"In una situazione in cui le persone lavorano insieme per un lungo periodo di tempo, il grado di accordo potrebbe influenzare l'esito della squadra, quindi sospetto che il cane potrebbe avere un impatto positivo ", ha dichiarato.

Il risultato di questi esperimenti potrebbe non essere una grande sorpresa per la maggior parte dei proprietari di animali domestici poiché sanno che avere animali nelle vicinanze ci rende persone più felici e più simpatiche.

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER