ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"-I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino brilla, disastro Berlino-Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi laurea triennale professioni sanitarie-Ucraina, due spie russe arrestate in Germania. Attacco con droni su 7 regioni-E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"-Nicolais (Cotec): "Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia"-Hannappel (Philip Morris): "Fondamentale collaborazione con il pubblico per la formazione"-Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica

Risparmiare l’acqua è una forma d’arte

Condividi questo articolo:

Opere che valgono più di mille parole: è così che funziona meglio la sensibilizzazione contro lo spreco energetico

 

Sono tantissimi i metodi per risparmiare l’acqua e il web è pieno di decaloghi che insegnano le regole base per non sprecare questo bene così prezioso: applicare riduttori di flusso ai rubinetti, chiudere l’acqua mentre ci si lava i denti o ci si fa la barba, prediligere elettrodomestici di classe A+ e usarli a pieno carico, riutilizzare l’acqua usata per innaffiare le piante, scegliere sciacquoni con lo scarico differenziato (o applicare metodi fai-da-te -come spiegato in questo video di Ecoseven) e molto altro ancora.

Ci sono artisti, però, che hanno deciso di abdicare alle parole in favore di vere e proprie opere d’arte per sensibilizzare le persone a questo problema.

Una di questi è Elisabeth Buecher che si è espressa sul risparmio dell’acqua della doccia con due opere che si inseriscono nel suo progetto My shower curtain is a green warrior (La mia tenda della doccia è un guerriero verde. Entrambe le opere sostenibili mirano a scoraggiare docce che durano più di quattro minuti: Spiky ha degli spuntoni sgonfi che diventano appuntiti passato il tempo giusto per la doccia, obbligando chi si sta nel box a uscire; mentre Trap si gonfia lentamente e se non si vuole rimanere intrappolati al suo interno si deve uscire dalla doccia prima dei fatidici quattro minuti.

L’altro artista è Yan Lu che ha deciso di puntare sull’emotività delle persone nei confronti di un piccolo e povero pesce (l’opera si chiama, infatti: Poor little fish) che sta in una boccia che sovrasta una fontana. Ogni volta che si apre uno dei tre rubinetti di questa fontana, l’acqua a disposizione del pesce diminuisce e solo quando si chiude il rubinetto viene reintegrata. Guardare il video che lo mostra è una vera sofferenza, ma in realtà Yan Lu ha spiegato che boccia e rubinetti non sono veramente collegati (meno male!).

Installazioni artistiche di questo tipo hanno l’obiettivo di provocare un dibattito attorno ai temi dell’acqua, ma anche e soprattutto di rendere le persone più consapevoli del loro consumo.

Salviamoci dalle tende assassine.

Salviamo il piccolo pesce.

Risparmiamo l’acqua.

 

E.C.

Questo articolo è stato letto 140 volte.

acqua, arte, risparmio acqua, spreco energetico

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net