Flash News:
Post title marquee scroll
Elezioni: Calabria (Fi), 'da governo arroganza e analfabetismo democratico'-Migranti: Alarm phone, 80 in pericolo in acque Sar maltesi-Economia dell'usato come leva per la ripresa, in Italia vale 24 mld-**Bce: Lagarde, 'non credo a nuova crisi debito sovrano in Eurozona'**-Gen. Guarino: "Cosa nostra voleva lista civica per influenzare scelte politiche'-Mafia: gen. Guarino, 'Cosa nostra voleva lista civica per influenzare scelte politiche' (2)-Fase 2: Consulenti lavoro Palermo, 'metà cassintegrati senza soldi fino a settembre'-Fase 2: Consulenti lavoro Palermo, 'metà cassintegrati senza soldi fino a settembre' (2)-Sicilia: Dissesto idrogeologico, a Capri Leone si consolida il centro abitato-Sicilia: assessore Grasso, 'Governo Musumeci ha posto fine a precariato enti locali'-Milano-Bicocca, nasce laurea per manager trasparenza e innovazione-Titoli Stato: spread Btp-Bund apre a 202 punti base, rendimento 1,59%-Mafia: arresti Palermo, nessuna vittima pizzo ha denunciato gli estorsori-Milano-Bicocca, nasce laurea per manager trasparenza e innovazione-Caos Procure: 'tutti con te, anche Legnini', gli sms tra Palamara e il pm di Salvini-Coronavirus: Policlinico Milano, un positivo in 5 giorni ma il virus non si è attenuato-Rifiuti: traffico illecito e discariche abusive, in corso operazione del Noe-Mafia: arresti Palermo, boss organizzavano lista civica per le amministrative Misilmeri-Mafia: arresti Palermo, inquirenti 'vittima chiese intermediazione boss'-Mafia: estorsioni e minacce, maxiblitz nel palermitano con otto arresti

Nasce l’idrosommelier: anche l’acqua ha il suo sapore

Condividi questo articolo:

Acqua insapore? Una storia vecchia. Nasce l’idrosommelier, per abbinare la bevanda con i piatti che portiamo a tavola

 

Non tutte le acque in bottiglia sono uguali. Parte da questo presupposto la nascita di una nuova figura professionale: l’idrosommelier, che aiuterà i consumatori ad una scelta consapevole della bottiglia giusta per il proprio fabbisogno o per il migliore abbinamento a tavola. A sostenere questa nuova figura è anche l’Associazione Degustatori Acque Minerali che ha appena pubblicato, con Agra edizioni, un vademecum che fissa dieci regole del buon servizio nella ristorazione.

‘Un buon abbinamento con l’acqua minerali può far crescere anche un piatto povero. Per questo, è importante imparare ad usare l’acqua minerale. Ad esempio, su pesce a vapore o un antipasto di pesce ok l’abbinamento con un’acqua con residuo fisso bassissimo; un’acqua piatta cioè, quella che tutti chiamano erroneamente naturale. Mentre le tagliatelle all’uovo con sugo ben si sposano con un’acqua più mineralizzata, magari con una bollicina piccola o medio piccola’, dicono i degustatori a chef e ristoratori. 

 

Anche l’acqua, quindi, ha un sapore, che dipende dalla mineralizzazione e anche dalla percentuale di anidride carbonica.

Il gusto dell’oro blu cambia anche in base alla regione: quasi dolce in Friuli e Umbria, dura in Lombardia, Toscana, Lazio, Calabria e Sicilia, e molto dura di Emilia Romagna e Marche.

gc

Questo articolo è stato letto 1 volte.

acqua, assaggiare acqua, idrosommelier

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net