ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Riccardo Chailly, condizioni stabili per il direttore d’orchestra dopo il malore alla Scala-Palermo (Viiv): "In Italia in media 2mln di euro all’anno per iniziative su Hiv"-Gaza, la denuncia di Amnesty: "Hamas responsabile di crimini contro l'umanità"-Sannino (Antinoo Arcigay Napoli): "Peer support acting art per persone con Hiv"-Vecchio (Viiv): "RHIVolution per offrire benefici tangibili a pazienti con Hiv"-Zocchetti (Viiv): "Long acting utile su impatto emotivo e sociale Hiv"-Venezuela, premio Nobel Machado appare in pubblico dopo mesi di clandestinità-Multe, medici, incentivi lavoro: decreto milleproroghe atteso oggi in Cdm-La scrittura come atto d’amore, a Roma il progetto 'Xenia. Petali di Poesia' di Elena Rossi-Infettivologa Cattelan: "Ambulatorio serale per terapia long acting in Hiv"-Milano, Gdf sequestra torre Unico-Brera: 27 indagati per abusi edilizi-Europa League, oggi Celta Vigo-Bologna: orario, probabili formazioni e dove vederla-Infettivologo Bartalesi: "Attività fisica migliora benessere e aderenza cure Hiv"-Ucraina-Russia, raid incrociati nella notte: nuovi attacchi su Kremenchuk e droni su Mosca-Una Nessuna Centomila, concerto evento contro la violenza sulle donne: stasera su Canale 5-RHIVolution, infettivologo Giacomelli: "Team dedicato a pazienti oncologici con Hiv"-Myanmar, esercito birmano attacca un ospedale: almeno 33 morti-Sugli sci in sicurezza: dagli ortopedici 5 buone pratiche per ridurre gli infortuni-Celtic-Roma: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Ucraina consegna il piano agli Usa. Trump: "Zelensky deve essere realista"

Olioextravergine contraffatto. I 7 marchi incriminati

Condividi questo articolo:

Sette note marche che vendono olio di oliva sono state incriminate: vendevano extravergine contraffatto

 

Dicesi olio extravergine, si vende, in realtà, olio contraffatto. Ed è un reato vero e proprio. I carabinieri del Nas hanno prelevato dei campioni fra i prodotti in vendita, i laboratori dell’Agenzia delle Dogane li hanno analizzati e il responso è che, in alcuni casi, l’olio venduto per extravergine non è extravergine. Ed è per questo che il pubblico ministero Raffaele Guariniello ha avviato una nuova inchiesta in materia di tutela del consumatore e del marchio made in Italy.

A finire nel registro degli indagati sono i marchi Carapelli, Santa Sabina, Bertolli, Coricelli, Sasso, Primadonna (nella versione confezionata per la Lidl) eAntica Badia (per Eurospin).

 

L’inchiesta è scattata al seguito di una segnalazione trasmessa a Palazzo di Giustizia da una rivista specializzata, «Il Test», che lo scorso maggio aveva dedicato all’argomento un articolo ben documentato.

‘Il 2014 – spiega oggi il direttore del periodico, Riccardo Quintilli – è stato un anno orribile per la produzione di olio. E così siamo andati a vedere se qualche azienda aveva ceduto alla tentazione di comperarlo da altre parti. Ben 9 delle 20 bottiglie che avevamo fatto esaminare dal laboratorio di Roma delle Dogane erano state bocciate’. Ricordiamo che un olio per essere extravergine deve rispettare i parametri chimici previsti dalla normativa e superare il ‘panel test’, obbligatorio dal 1991, ovvero non riportare alcun difetto organolettico’.

gc

Questo articolo è stato letto 3.472 volte.

extravergine contraffatto, olio, olio contraffato, olio extravrgine

Comments (21)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net