ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Elezioni in Cile, stravince Kast: speranze e timori per il 'Pinochet senza uniforme'-Berrettini, allenamento a Dubai con Sinner ed... Enqvist. Nuovo coach per Matteo?-Ucraina-Russia, oggi a Berlino nuovo round per la pace: Zelensky pronto a rinunce-Fmi, Georgieva: "Brava Italia, la vostra economia un'àncora di stabilità in Europa"-Bologna-Juve, Lucumì sbatte a terra Conceicao in area ma l'arbitro non fischia-Anticiclone addio, arriva il maltempo con pioggia e neve: le regioni colpite-Premi, celebrata la XXII edizione del premio 'Le Ragioni della Nuova Politica'-Strage Bondi Beach, governo riunito: Albanese spinge per maggior controllo su armi-Hong Kong, Jimmy Lai dichiarato colpevole di reati contro la sicurezza nazionale-Sparatoria alla Brown University, rilasciato il sospetto-Il regista Rob Reiner e la moglie uccisi nella loro villa a Los Angeles-Serie A, oggi Roma-Como: orario, probabili formazioni e dove vederla-Sarà Sanremo, Angelica Bove e Nicolò Filippucci volano al Festival nelle Nuove Proposte-Rc auto e diesel, Codacons: "Stangata da gennaio, ancora aumenti"-Meloni chiude Atreju, nel mirino Landini e Schlein: "Chi non ha contenuti scappa"-Ucraina, oggi nuovo vertice a Berlino. Witkoff: "Molti progressi con Zelensky"-Sparatoria Brown University, due studentesse erano sopravvissute a episodi simili: l'assurda storia-Carne, vino, pasta: le regole a tavola per vivere meglio (e di più)-Serie A, oggi Bologna-Juve - La partita in diretta-Australia, antisemitismo in aumento del 316%: il contesto dell'attentato di Bondi Beach

Olio: in Toscana allunamento della produzione

Condividi questo articolo:

 

Crisi di olio in Toscana, dove la produzione si è quasi annullata

 

 

 

Crisi di olio in Toscana: la scarsa presenza di olive e gli attacchi della mosca olearia hanno determinato un calo forte nella produzione di olio. E’ quanto emerso durante la commissione agricoltura del Consiglio regionale nel corso di un’informativa della Giunta toscana sullo stato del settore. Il settore olivicolo è in ‘gravissima crisi’.

 

 

‘Più che di un calo – ha detto ancora Loris Rossetti – in questo caso stiamo assistendo ad un quasi annullamento della produzione. Alcune zone della Toscana, dove normalmente la mosca non era mai arrivata, sono ora in ginocchio e le conseguenze si ripercuoteranno sull’intera filiera dell’olio. In questo momento è importante mettere in campo una forte campagna di informazione e comunicazione per spiegare che la fase è sì difficile, ma assolutamente transitoria. Causata da un evento eccezionale. Non è in discussione il prodotto – tiene a specificare il presidente della commissione agricoltura del Consiglio regionale –. Siamo tutti impegnati nel preservare e tutelare qualità e peculiarità dell’olio toscano’, ha dichiarato il presidente della commissione agricoltura del Consiglio regionale.

 

 

‘Se un’annata come questa, nella quale non si otterrà più del 10-20% dell’olio normalmente prodotto, è già una penalizzazione fortissima, un secondo anno negativo sarebbe una vera debacle. Bisogna quindi correre adesso ai ripari e preparare le condizioni per un 2015 nel quale quantità e qualità della produzione siano difese’, ha affermato il presidente della Provincia di Arezzo Roberto Vasai. I numeri del settore nel territorio provinciale ne denotano già con chiarezza l’importanza, con una produzione consolidata negli anni di circa 20.000 tonnellate di olive e 2.600 tonnellate di olio.

gc

gc

 

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 19 volte.

olio Toscana, olive, toscana

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net