ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vino: con Dolo-vini-miti viaggio nella 'verticalità' delle Valli di Cembra e Fiemme-Champions League, oggi Ajax-Inter e Psg-Atalanta - Le partite in diretta-Regionali Marche, Meloni ad Ancona per Acquaroli: "Italiani ancora con noi, saremo terzo governo più longevo"-Ancona, Salvini sul palco ricorda la morte di Charlie Kirk: "Chiedo un minuto di silenzio"-Sostenibilità, Eni e la sfida della Just Transition fra innovazione, competenze e alleanze-Ventinove opere di Mitoraj a Siracusa e sull'Etna, pronti i finissage della mostra-Femminicidio Matteuzzi, è definitivo ergastolo per Giovanni Padovani-Iacchetti dopo lite con Mizrahi su Gaza insiste: "È bugiardo e ignorante, ripeterei ogni cosa"-Giovani caregiver protagonisti della mostra-evento 'Impression of Humanity'-Sostenibilità, a Civitavecchia incontro tra AdSP e delegazione governativa Corea del Sud-Francesca Bellettini è la nuova presidente e ceo di Gucci-Renzi: "Meloni metta museruola ai suoi pitbull"-Dress code a scuola, le nuove regole: cosa non indossare in classe-'The Sea' è il candidato agli Oscar per Israele, è bufera sul film-Ponte Messina, l'esperto: "Possibili 15-20mila posti lavoro ma aprire a immigrazione qualificata"-Fiere, Macfrut 2026 si svela: più internazionale e innovativa e con 2 padiglioni aggiuntivi-Fiere, Ideagroup al Cersaie per riaffermare l'eccellenza dell'arredobagno made in Italy-Agricoltura, De Luca: "Campania prima in Italia con piano autonomia idrica"-Intoo, per 80% dipendenti aziende sottovalutano impatto licenziamenti su chi resta-San Siro, ok giunta Milano a delibera su vendita a Milan e Inter

Ricette di Natale, pandoro fatto in casa

Condividi questo articolo:

Le feste si avvicinano…proviamo a fare in casa qualche dolce tipico del Natale? Ecco la ricetta del Pandoro

 

Feste più golose (e buone) se il pandoro lo si fa in casa, magari con l’aiuto di qualche amica o con quello dei figli. Sarà divertente prepararlo e gustoso e piacevole mangiarlo tutti insieme. Ecco la ricetta.

Ingredienti: 

610 g  Farina
250 g  Burro
175 g  Zucchero
30 g  Lievito di birra
8 Uova
1 Limone
1 dl Panna fresca
Un pizzico vanillina
50 g  Zucchero a velo

 

Preparazione:

Setacciare 75 grammi di farina in una terrina, unire 10 grammi di zucchero, il lievito precedentemente sbriciolato ed un tuorlo. Impastare bene il tutto, aggiungendo 2 cucchiai di acqua tiepida. Coprire l’impasto con un telo di cotone e lasciarlo lievitare per un paio di ore. Unire 160 grammi di farina facendola cadere da un setaccino, 25 grammi di burro ammorbidito, 90 grammi di zucchero, 3 tuorli ed impastate. Lasciare lievitare l’impasto per due ore. Unire il resto della farina, 40 grammi di burro, 75 grammi di zucchero, 1 uovo intero e 3 tuorli. Impastare a lungo e fare lievitare per la terza volta, per 2 ore. Lavorare l’impasto ed incorporarvi la panna, la buccia grattugiata del limone, il resto del burro e la vanillina. Impastare fino ad ottenere un composto morbido. Ricavare dalla pasta due palle e disporle in 2 stampi precedentemente imburrati,  fare lievitare in luogo tiepido finchè la pasta arriverà al bordo degli stampi. Fare cuocere per 40 minuti in forno preriscaldato a 190°. Abbassare il calore a 160° a metà cottura. Fare raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.

 

(gc)

Questo articolo è stato letto 21 volte.

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net