ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Superenalotto, numeri e combinazione vincente di oggi 6 dicembre 2025-Migranti, naufragio al largo di Creta: 17 morti-Vicenza, morta Diana Canevarolo: era stata trovata in una pozza di sangue dal marito-Milano, Duomo in tilt per l'Albero di Natale: folla, code e proteste: "Situazione fuori controllo"-Scontro sull’A5 Torino-Aosta, muore bambina di pochi mesi-Rapporti Usa-Ue, botta e risposta social Crosetto-Borghi: "Se non capisci un tweet..."-Serie A, oggi Verona-Atalanta - La partita in diretta-"Il ponte crolla, stop ai treni": allarme in Inghilterra per una foto fake-Calendario Mondiali 2026, quando giocherebbe Italia in caso di qualificazione-Fialdini torna in pista a Ballando, la fidanzata di Pernice esulta: il tifo di Bianca Guaccero-Ue risponde a Trump: "Regole le decidiamo noi e per noi"-Artigianato, Bozzetti: "Difenderlo significa difendere made in Italy"-Verissimo, Corinne Clery: "Mio figlio mi ha denunciata per diffamazione"-Corleone, Severini Melograni: "Tragedia evitabile, al mio programma centinaia di richieste di aiuto"-Rossella Brescia a Verissimo: "Papà è andato via in silenzio, l'Alzheimer gli ha tolto tutto"-Fiorentina, crisi senza fine: il Sassuolo vince 3-1 a Reggio Emilia-Serie A, oggi Inter-Como - La partita in diretta-Artigianato, ass. Cappello: "Artigiano in Fiera momento che vale 200 mln di indotto per Milano"-Germania, Afd primo partito: il sondaggio premia l'estrema destra-Artigianato, Intiglietta (GeFi): "Per 30esima edizione Artigiano in Fiera 2800 artigiani da 90 Paesi"

Nuove fonti di cibo

Condividi questo articolo:

Alcuni legumi potrebbero dare una risposta al problema della fame nel mondo

Il Nelson Mandela African Institution of Science and Technology ha condotto uno studio, pubblicato su Global Food Security, dedicato alla Vigna, una sotto-famiglia delle leguminose, costituita da piante molto simili al fagiolo.

Le piante in questione sono ampiamente diffuse in Europa, Asia e Africa. Non solo, esistono specie spontanee appartenenti alla Vigna perfino in Oceania, come la Vigna marina.

Con il termine Vigna si fa quindi riferimento più di 100 specie, di cui oggi solo dieci sono coltivabili. Tra queste, il fagiolo adzuki, il fagiolo indiano nero, il pisello di terra, il fagiolo dell’occhio e il fagiolo verde.

Le restanti 90 specie selvatiche, però, offrirebbero, secondo gli studiosi, enormi potenzialità per le colture alimentari: “addomesticandole”, potrebbero fornire nuove varietà di cibo o essere alla base di manipolazioni genetiche migliorative delle leguminose più diffuse.

L’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) delle Nazioni Unite ha dichiarato che metà delle calorie che l’uomo prende dalle piante vengono da solo quattro specie. Questa dipendenza è alla base della bassa biodiversità agricola e contribuisce alla crisi alimentare. Per questo, nonostante si tratti di uno studio preliminare, la ricerca del Nelson Mandela African Institution of Science and Technology costituisce un passo prezioso per chi si occupa del problema della fame nel mondo.

Questo articolo è stato letto 56 volte.

fame, fame nel mondo, mondo, vigna

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net