Un uovo al giorno? Fa bene al metabolismo. Lo spiega una nuova ricerca

Condividi questo articolo:

Un uovo al giorno non fa male, aiuta il metabolismo. La scoperta dei ricercatori coreani

Secondo una nuova riscerca, mangiare un uovo al giorno non è una esagerazione, anzi, ciò potrebbe avere un’azione benefica sui nostri parametri metabolici tenendo a distanza la sindrome metabolica, una situazione clinica nella quale diversi fattori fra loro correlati concorrono ad aumentare la possibilità di sviluppare patologie a carico dell’apparato circolatorio e diabete.

Le uova, si sa, sono ricche di colesterolo, ma i ricercatori dell’Institute of Environmental Medicine, Seoul National University Medical Research Center (Corea del Sud) hanno iniziato a guardarle da un’altra prospettiva dopo aver analaizzato ben 130.420 persone (43.682 uomini e 86.738 donne) coreane di età compresa tra 40 e 69 anni.

Coloro che assumevano almento 7 uova a settimana presentavano una ridotta circonferenza addominale, trigliceridi, pressione arteriosa e glicemia più bassi, così come un aumento di colesterolo HDL. Questi parametri indicano, perciò, che questi soggetti non sono a rischio di sindrome metabolica.

Come leggere le etichette delle uova? Ogni uovo ha la propria carta di identità impressa sul guscio. Ecco come capire l’allevamento e il luogo di provenienza.

Questo articolo è stato letto 8 volte.

benessere, dieta, metabolismo, salute, uova, uovo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net