ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Giovanni Paolino confermato alla guida di Avedisco-Inps: al via presidenza Fava, insediato nuovo Cda-Peste suina, Cia: "Flop piano contenimento cinghiali e allevatori lasciati soli, ora è allarme export prosciutto"-Biennale Arte, Fürstenberg Fassio: "Banca Ifis nell'arte grazie a scultura contemporanea"-Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato-Ue, Meloni: "Spero che a giugno sia diversa"-Ecco Agenda, nel board l'ex guru di Obama e esponenti Pd: un milione da fondazione vicina a Soros-Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"

Mangeresti degli snack a base di grilli?

Condividi questo articolo:

Il mercato globale degli insetti sta per esplodere e la nostra alimentazione potrebbe davvero cambiare

Per gli occidentali fare uno spuntino con degli insetti è abbastanza impensabile al momento. A quanto pare, però, questa cosa è destinata a cambiare presto, vista la crescente tendenza verso la vendita di insetti commestibili.

Ci sono molti marchi, infatti, che stanno creando diversi prodotti e snack a base di grilli, per esempio – ci sono perfino biscotti per cani con questo ingrediente.

Una recente indagine di mercato della Meticulous Research rileva che «il mercato globale degli insetti commestibili dovrebbe raggiungere i 7,96 miliardi entro il 2030». Chiaramente questo è dato dal fatto che le sempre più crescenti preoccupazioni per la sicurezza alimentare hanno spinto i creativi più innovatori a ripensare dove e come reperire proteine sane.

Come documentato dalla FAO, infatti, entro il 2050, la Terra ospiterà 9 miliardi di persone e, allora, in qualche modo, bisognerà raddoppiare l’attuale produzione alimentare. Visto che l’agricoltura richiede l’utilizzo di uno spazio che non abbiamo e visto che i cambiamenti climatici ci impediscono di sovrasfruttare degli oceani che sono già ampiamente sovreasfruttati, gli insetti come fonte di cibo potrebbero essere un possibile soluzione all’enigma dell’insicurezza alimentare.

Secondo un recente sondaggio inglese, infatti, un terzo della popolazione è consapevole che presto si potrebbe passare a mangiare insetti.

Questi animaletti, tra l’altro, contengono proteine, vitamine e aminoacidi di alta qualità per l’uomo e si portano dietro anche molti altri benefici: hanno bisogno di meno spazio, meno cura e meno cibo ed emettono meno gas serra e ammoniaca.

I grilli, in special modo, sono davvero molto vantaggiosi, visto che si riproducono rapidamente, possono essere coltivati nell’agricoltura urbana ad alte concentrazioni senza antibiotici, non producono sottoprodotti dannosi e non diffondono malattie. Senza contare che sono molto più sani della carne.

Che ne dite: siamo pronti a sgranocchiare grilli per merenda?

 

Questo articolo è stato letto 93 volte.

cibo alternativo, insetti, snack

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net