ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"

Latte? Almeno sia intero

Condividi questo articolo:

I prodotti a base di latte intero riducono il rischio di coaguli di sangue nel cervello

Uno studio pubblicato sull’European Journal of Epidemiology rivela che i prodotti ottenuti dal latte intero fermentato sono più efficaci nel ridurre il rischio di trombosi cerebrale o ictus ischemico di altri prodotti lattiero-caseari, come latte in polvere a basso contenuto di grassi.

Il gruppo di ricercatori dell’Università di Aarhus in Danimarca ha esaminato fino a 57.000 soggetti, di età compresa tra 50 e 64 anni. Parte dei partecipanti si differenziava per il consumo di latte intero e yogurt intero.

Il team di ricerca ha inoltre monitorato i partecipanti per anni, al fine di determinare la relazione tra le loro abitudini alimentari e l’insorgenza della trombosi cerebrale.

Nel corso dello studio, alcuni prodotti sono stati eliminati e nuovi prodotti sono arrivati sul mercato. Gli esperti hanno anche confrontato ed esaminato le differenze nell’assunzione di carne rossa, frutta, verdura e pesce. Inoltre, il team di ricerca ha valutato le abitudini legate al fumo dei volontari, le abitudini alcoliche, l’obesità e il livello di istruzione.

“Il risultato non è esattamente quello che ci aspettavamo. Ci aspettavamo che il latte parzialmente scremato fosse una scelta migliore rispetto allo yogurt intero.”, hanno dichiarato i ricercatori.

I dati raccolti hanno rivelato che 2.272 dei partecipanti hanno avuto un ictus, di cui 1.870 hanno sviluppato trombosi cerebrale. Tuttavia, il team di ricerca ha osservato che i partecipanti adulti che avevano consumato più latte intero fermentato avevano un rischio inferiore fino al 15% di soffrire di trombosi, rispetto agli adulti che consumavano prodotti a base di latte indipendentemente dalle percentuali di grasso.

Il team di ricerca non ha chiarito se il rischio inferiore di trombosi sia dovuto ai singoli nutrienti presenti nei prodotti o se le colture di batteri aggiunte nei prodotti a base di latte fermentato abbiano un ruolo chiave nel processo. Inoltre, il team di ricerca ha sottolineato che le differenze nel peso corporeo dei partecipanti, nel livello di istruzione e nelle abitudini di fumare e alcol non hanno nulla a che fare con la probabilità di soffrire di trombosi cerebrale.

Questo articolo è stato letto 28 volte.

cervello, infiammazione, latte

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net