ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Orban accusa arbitro di razzismo dopo espulsione? Prima il tweet, poi Verona smentisce-E' morto Federico Frusciante, aveva 52 anni-Wesley corre, Rrahmani lo stende: calcio di rigore giusto in Napoli-Roma?-Ambra Angiolini, che San Valentino! Il video selfie che nasconde il dettaglio-Milano Cortina, caduta spaventosa per Lajunen nel big air. Come sta l'atleta finlandese -Video-Bologna stende il Torino, granata battuti 2-1-Il 'caso Bastoni' in Parlamento, la politica si schiera dopo espulsione Kalulu in Inter-Juve-Obama: "Gli alieni esistono, ma non sono nell'Area 51"-Serie A, oggi Napoli-Roma - Diretta-La Russa e Inter-Juve: "Bastoni non ha simulato, rubare a chi ruba non è grave..."-Viminale deve risarcire migrante espulso 2 volte e condannato da 23 sentenze-Papa Leone XIV a Ostia: "Qui la violenza esiste e ferisce, non rassegnatevi alla cultura del sopruso"-Parma-Verona 2-1, decide Pellegrino al 93'-Inter-Juve, Saviano: "Serie A falsata". L'attacco contro Marotta-"Eileen Gu ti amo, sposami": Livigno 'pazza' per la stella del freestyle alle Olimpiadi-Bimba di 2 anni morta a Bordighera, gip : "Madre in macchina con il cadavere della figlia'-Morto il giornalista Michele Albanese, simbolo della lotta alla 'ndrangheta-Sanremo, Carlo Conti e il dietrofront di Andrea Pucci: "Mi dispiace per lui, scelta personale"-Milano Cortina, Moioli-Sommariva argento in gara mista a coppie snowboard cross. Record di medaglie per l'Italia-Milano Cortina, Vittozzi medaglia d'oro in gara a inseguimento del biathlon

Latte? Almeno sia intero

Condividi questo articolo:

I prodotti a base di latte intero riducono il rischio di coaguli di sangue nel cervello

Uno studio pubblicato sull’European Journal of Epidemiology rivela che i prodotti ottenuti dal latte intero fermentato sono più efficaci nel ridurre il rischio di trombosi cerebrale o ictus ischemico di altri prodotti lattiero-caseari, come latte in polvere a basso contenuto di grassi.

Il gruppo di ricercatori dell’Università di Aarhus in Danimarca ha esaminato fino a 57.000 soggetti, di età compresa tra 50 e 64 anni. Parte dei partecipanti si differenziava per il consumo di latte intero e yogurt intero.

Il team di ricerca ha inoltre monitorato i partecipanti per anni, al fine di determinare la relazione tra le loro abitudini alimentari e l’insorgenza della trombosi cerebrale.

Nel corso dello studio, alcuni prodotti sono stati eliminati e nuovi prodotti sono arrivati sul mercato. Gli esperti hanno anche confrontato ed esaminato le differenze nell’assunzione di carne rossa, frutta, verdura e pesce. Inoltre, il team di ricerca ha valutato le abitudini legate al fumo dei volontari, le abitudini alcoliche, l’obesità e il livello di istruzione.

“Il risultato non è esattamente quello che ci aspettavamo. Ci aspettavamo che il latte parzialmente scremato fosse una scelta migliore rispetto allo yogurt intero.”, hanno dichiarato i ricercatori.

I dati raccolti hanno rivelato che 2.272 dei partecipanti hanno avuto un ictus, di cui 1.870 hanno sviluppato trombosi cerebrale. Tuttavia, il team di ricerca ha osservato che i partecipanti adulti che avevano consumato più latte intero fermentato avevano un rischio inferiore fino al 15% di soffrire di trombosi, rispetto agli adulti che consumavano prodotti a base di latte indipendentemente dalle percentuali di grasso.

Il team di ricerca non ha chiarito se il rischio inferiore di trombosi sia dovuto ai singoli nutrienti presenti nei prodotti o se le colture di batteri aggiunte nei prodotti a base di latte fermentato abbiano un ruolo chiave nel processo. Inoltre, il team di ricerca ha sottolineato che le differenze nel peso corporeo dei partecipanti, nel livello di istruzione e nelle abitudini di fumare e alcol non hanno nulla a che fare con la probabilità di soffrire di trombosi cerebrale.

Questo articolo è stato letto 43 volte.

cervello, infiammazione, latte

Comments (19)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net