ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cida su Libro bianco Mimit, strategia c’è, ma servono competenze e politiche selettive-FederlegnoArredo, in 2025 fatturato filiera a 52,2 miliardi (+1,3%)-'Cuori', torna su Rai 1 con la terza stagione: data, trama, anticipazioni-Da Talita von Furstenberg alla nipote di Lady D, il 2026 ricco di royal wedding-Ai Festival svela futuro, da Milano statement dell'Ia internazionale-Australian Open, Sabalenka litiga con l'arbitro: "Ciò che hai fatto non è normale"-Sostenibilità, Amelia: la piattaforma digitale che trasforma dati in conoscenza operativa-La privacy dei figli fa litigare Harry e Meghan, coppia a rischio?-Usa, Bremmer: "Il rischio sottovalutato da Trump, l'erosione dell'influenza globale"-Al via 'Camera del Futuro' a Sassari, innovazione trasforma servizi per aziende-Sinner e lo show tv in Australia: "Perché spezzate gli spaghetti e fotocopiate le natiche?"-Il minestrone Findus compie 60 anni, sulle tavole di oltre 4 mln di famiglie italiane-Nuovo codice della strada, Consulta su droga e guida: "Punibile solo se si crea pericolo"-Sinner in semifinale agli Australian Open, come cambia ranking e quanto guadagna-Football, gli Hard Rock Cafe italiani celebrano la 60esima edizione del Superbowl-Fondirigenti, formazione manageriale è infrastruttura strategica -Testo unico, istituzioni, industria e cittadini a confronto sulla riforma-Australian Open, Sabalenka-Svitolina finisce senza stretta di mano. Cos'è successo-Axpo, avviata operatività Green Pearl, nuova nave per GNL e Bio-GNL-Alcaraz-Zverev: orario, precedenti e dove vederla in tv

Il popcorn da micronde? Molto pericoloso

Condividi questo articolo:

Prodotti chimici fluorurati nei sacchetti di popcorn da microonde

Pensaci due volte prima di prendere una busta di popcorn a microonde, anche se si tratta di mais biologico. I sacchetti, infatti, sono rivestiti con sostanze chimiche fluorurate, che possono entrare nel corpo attraverso l’ingestione o l’inalazione.

Il fluoro è una neurotossina che è stata anche collegata al cancro, ai disturbi ossei, alla depressione, al disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), alla disfunzione tiroidea e ad altri disturbi ormonali. La forma di fluoruro trovata nelle buste di popcorn a microonde è nota come fluorotelomero: le aziende utilizzano queste sostanze per proteggere i sacchetti di carta dal degrado, quando vengono a contatto con l’olio bollente. Ma i ricercatori hanno scoperto che, anche durante il normale utilizzo, i fluorotelomeri nei sacchetti di popcorn a microonde si scindono nei prodotti chimici PFOA e PFOS. PFOA e PFOS, una più ampia famiglia di prodotti chimici noti come composti perfluorurati (PFC), o “prodotti chimici di Teflon”.

Cosa c’è di così spaventoso nei PFC? Molto. Le sostanze chimiche sono state collegate a effetti avversi sulla salute, tra cui la disfunzione ormonale, disfunzione tiroidea, cancro, difetti alla nascita, peso alla nascita ridotto, infiammazione del fegato, indebolimento della funzione immunitaria, elevati livelli di colesterolo LDL (“cattivo”), menopausa precoce, artrite, malattie cardiache e ictus .

I PFC si trovano in più di 200 prodotti di consumo, tra cui le pentole antiaderenti. Quando le padelle raggiungono temperature fino a 325 gradi, queste sostanze chimiche PFC si aerosolizzano e possono uccidere gli uccelli domestici, proprio come accadeva al “canarino nella miniera di carbone”. Nell’uomo, l’esposizione a queste sostanze inalate può produrre una sindrome nota come “influenza teflonica” “.

Sfortunatamente, l’esposizione ai PFC oggi non è completamente evitabile. Inoltre, poiché i prodotti chimici si bioaccumulano e resistono al degrado, quasi tutti gli esseri umani li portano nei loro corpi. Questo non significa che non abbia senso evitarli: al contrario, rende più importante che mai non aumentare inutilmente il peso corporeo di queste sostanze chimiche pericolose.

Questo articolo è stato letto 139 volte.

microonde, pop corn, popcorn, Sostanze chimiche

Comments (19)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net