ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Artemis II, rientro riuscito: così gli astronauti sono tornati sulla Terra dopo il viaggio intorno alla Luna-Iran-Usa, dal mite Araghchi al radicale Ghalibaf: chi sarà al tavolo con Vance a Islamabad-Sinner-Zverev semifinale Montecarlo oggi: orario, precedenti e dove vederla in tv-Tumore al seno, scoperto interruttore molecolare che frena la progressione-L'obesità sana non esiste, anche con esami perfetti rischio malattia e morte aumenta: lo studio-Caldo non dura, in arrivo pioggia e freddo: come cambia meteo in Italia-Usa-Iran, colloqui in salita. Trump: "Apriremo Stretto di Hormuz con o senza Teheran"-Achille Lauro lascia X Factor: "Voglio dare tutto alla mia musica"-Consorzio di tutela vini Doc Sicilia, Alessio Planeta eletto nuovo presidente-Iran, ottimismo Casa Bianca per i colloqui. Ma gli analisti: "Attenzione agli scenari da incubo"-Quando l'orchestra suona 'note di prevenzione', al via campagna Ats Milano per sicurezza sul lavoro-Wilma Goich ricorda la figlia Susanna: "È dura, ma bisogna vivere". Balivo in lacrime-Pd, Fiano verso l'addio: "Dem Milano per stop gemellaggio Tel Aviv, impossibile restare"-Pietro delle Piane: "Non ho mai tradito Antonella Elia, da sei mesi sono casto"-Mattarella a Praga, i ragazzi entusiasti lo salutano con l'Inno di Mameli-Ostia, sigilli a una parte dello stabilimento Capanno. I gestori: ''Siamo regolarmente aperti''-Elezioni Ungheria, Orban accusa Facebook: "Il suo algoritmo favorisce Magyar"-Non solo petrolio. How to Feed the Planet, il documentario che racconta la guerra per le risorse alimentari-Pisa, 12enne ferita con le forbici da coetanea nei bagni della scuola-Forza Italia, in corso vertice Marina-Pier Silvio Berlusconi e Tajani: nuovo capogruppo e Congressi nodi sul tavolo

Il noni protegge l’intestino

Condividi questo articolo:

Il noni fermentato previene le malattie infiammatorie del colon

I ricercatori hanno scoperto che il noni (Morinda citrifolia L.) può essere usato per proteggere il colon dalle malattie infiammatorie. Lo studio, pubblicato sul Journal of Medicinal Food, ha esaminato gli effetti degli estratti di questo frutto fermentato sulla microflora del colon e sull’infiammazione delle cellule epiteliali del colon.

Le malattie infiammatorie intestinali dipendono dallo stato di salute della microflora. Un disturbo particolarmente invalidante, vista l’influenza sulla nostra mente dell’intestino

Il noni è famoso, nel campo della ricerca, per le sue bioattività, ma l’effetto sull’intestino non era ancora stato studiato.

I ricercatori della Chung Shan Medical University di Taichung, Taiwan, hanno usato gli estratti di etanolo e acetato di etile di questo frutto fermentato per verificare la sua attività. In particolare, hanno testato le attività antinfiammatorie su cellule Caco-2.

I risultati hanno mostrato che l’estratto favoriva la crescita delle specie Lactobacillus e Bifidobacterium.L’estratto di acetato di etile ha ridotto le specie intracellulari di ossigeno reattivo e ha inibito significativamente la cicloossigenasi-2 (COX-2), l’interleuchina-8 (IL-8) e la produzione di prostaglandina E2 e la chemiotassi dei neutrofili.

Questi effetti antinfiammatori del frutto erano principalmente dovuti alla quercetina e suggeriscono che il frutto di noni fermentato è davvero in grado di promuovere crescite probiotiche e ridurre l’ossidazione intracellulare e l’infiammazione nelle cellule Caco-2.

Questo articolo è stato letto 14 volte.

colon, noni

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net