ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, sanzioni sul petrolio e summit rinviato: sorpresa a Mosca per lo 'strappo' di Trump-Maltempo, venti forti al Centro-Sud: allerta gialla su Campania e Calabria-Trump e Putin, il vertice congelato e i messaggi incrociati tra sanzioni e minacce-Trump, show in conferenza stampa: "Tu zitto, sei senza speranza"-Europa League, Roma-Viktoria Plzen 1-2-Studenti palestinesi arrivano a Ciampino per studiare negli atenei italiani, Tajani: "Formeremo la loro futura classe dirigente"-Sinner formato derby, Cobolli battuto a Vienna. Ora Bublik ai quarti-Rapid Vienna-Fiorentina 0-3, Pioli cala il tris con Dzeko e Gudmundsson-MotoGp, prove libere e prequalifiche in Malesia: orari e dove vederle in tv-Il principe Andrea in cerca di dimora, potrebbe andare al castello di Carbisdale-Lituania, la denuncia: "Velivoli militari russi hanno violato il nostro spazio aereo"-Welfare: nasce preMio, carta digitale progettata per semplificare erogazione benefit aziendali-Ucraina, bilaterale Zelensky-Meloni a margine del vertice Ue-Gianni Morandi festeggia i 60 anni di 'C'era un ragazzo' e nel 2026 va in tour-Piano Mattei, Lazzarelli (Confcommercio): "Significa formare persone nel luogo d'origine"-Messi, nessun ritiro: l'argentino rinnova con l'Inter Miami-Telefonata tra Sangiuliano e sua moglie Federica Corsini in onda a 'Report', il Garante della Privacy sanziona la Rai-Ucraina-Russia, Putin a Trump: "Le sanzioni Usa al nostro petrolio sono un atto ostile"-Progetto Iupals, in arrivo primi 2 studenti palestinesi università Tor Vergata-In Manovra tagli alle metro di Roma, Milano e Napoli: via 50 milioni alla linea C della Capitale

I benefici della dieta mediterranea

Condividi questo articolo:

La dieta mediterranea è una delle scelte alimentari più sane. Scopriamo insieme perchè.

La dieta mediterranea favorisce la perdita di peso, perché è a basso contenuto di carne rossa e priva di alimenti trasformati e zuccheri aggiunti. Non solo. Secondo una recente ricerca, potrebbe favorire la salute del cuore.

Lo studio, pubblicato sulla rivista JAMA Network Open, ha coinvolto ricercatori di Brigham e Women’s Hospital (BWH), Harvard Medical School (HMS) e Harvard T.H. Chan School of Public Health (HSPH).

Gli studiosi hanno cercato di scoprire perché e in che modo la dieta mediterranea potesse ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus, studiando un panel di 40 biomarcatori legati alle malattie cardiache.

I risultati hanno rivelato che i partecipanti che consumavano una dieta ricca di verdure e olio d’oliva, invece di carne e dolci, avevano una riduzione del 25% del rischio di malattie cardiovascolari.

Secondo il Dr. Shafqat Ahmad, autore principale dello studio e ricercatore presso BWH e HSPH: “piccoli cambiamenti nei fattori di rischio legati alla malattia cardiovascolare, in particolare quelli relativi all’infiammazione, al metabolismo del glucosio e all’insulino-resistenza, potrebbero dare un beneficio a lungo termine”.

I volontari hanno compilato questionari sull’assunzione di cibo e fornito campioni di sangue usati per misurare i biomarker legati alle malattie cardiache. I ricercatori hanno monitorato i partecipanti per 12 anni.

Questo articolo è stato letto 47 volte.

cuore, dieta, dieta mediterranea

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net