ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gavelli (Danone): "Per noi sostenibilità va di par passo con sociale e ambiente"-In arrivo qualifica per professional organizer italiani, una garanzia di professionalità e qualità-'Se il caffè sparisse?', al via nuova campagna Lavazza per Earth Day-Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"-I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino brilla, disastro Berlino-Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi laurea triennale professioni sanitarie-Ucraina, due spie russe arrestate in Germania. Attacco con droni su 7 regioni-E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"

Obesità femminile, colpa del gene che fa ingrassare

Condividi questo articolo:

Chili di troppo? In Olanda hanno scoperto che il moltiplicarsi del tessuto adiposo e’ colpa di un gene

Un tratto mutato del Dna porta allo sviluppo del tessuto adiposo e aumenta di due volte e mezzo le probabilità di incrementare il peso. Quasi un terzo delle donne ne è colpito.  Il risultato giunge al termine di un nuovo studio dell’Università di Maastricht che ha coinvolto più di cinquemila uomini e donne monitorati per dieci anni prima dell’analisi del loro Dna per l’identificazione di geni correlati all’obesità e al sovrappeso. Dalle indagini è emerso che una versione mutata del gene Mmp2 è molto comune nelle donne – ma non negli uomini – che hanno la tendenza ad accumulare chili. Freek Bouwman, tra gli autori della ricerca, ha spiegato al Daily Mail che “almeno il trenta per cento delle donne possiede questa variante anomala del gene Mmp2″. Anche gli uomini hanno un gene dell'”ingrassamento” che li spinge a mangiare di più e a ingurgitare maggiori quantitativi di calorie. Si tratta di una versione difettosa del gene Fto. I due geni sono specifici dei generi perché la loro attività è controllata dagli ormoni sessuali.Tuttavia, dagli studi di ricercatori americani, si apprende, inoltre, che in chi è obeso si instaura un “circolo vizioso” nel cervello, per cui una serie di eventi molecolari limita la possibilità di sopprimere l’appetito e di aumentare le calorie bruciate. Lo ha scoperto, per ora solo sui topi, uno studio della Brown University pubblicato dal Journal of Biological Chemistry. Un gruppo di topi è stato nutrito con una dieta ipercalorica per 12 settimane, sviluppando obesità. L’analisi dei livelli ormonali e della fisiologia delle cellule cerebrali dei topi obesi ha mostrato che un serie di processi cerebrali era “stressata”, con una produzione scarsa di alcune proteine chiave legate al metabolismo e alla ricerca del cibo. “Se confermato negli uomini – annunciano i ricercatori – lo studio offre una serie di potenziali bersagli per una terapia antiobesità”.

(dp)

Questo articolo è stato letto 74 volte.

alimentazione, calorie, cibo, dieta, genetica, obesità

Comments (3)

  • … [Trackback]

    […] Read More Information here on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/ricette/obesita-femminile-colpa-del-gene-che-fa-ingrassare/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net