ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana

Il fritto? Non fa male, basta cucinarlo bene!

Condividi questo articolo:

Finalmente una buona notizia, di quelle che mette d’accordo i golosi e quelli più attenti alla linea: il fritto non fa male. Basta prepararlo a regola d’arte.

Lo hanno messo in evidenza gli esperti che hanno preso parte al convegno della Fondazione per lo studio degli alimenti e della nutrizione. Oltre a seguire alcune specifiche regole di cottura, i fritti dovrebbero essere inseriti in una dieta equilibrata. Già una ricerca precedete aveva dimostrato che in tema di alimentazione il fritto non è nemico della linea. Adesso gli studiosi vogliono far comprendere quali sono i pericoli per la salute determinati dai cibi fritti, in modo che ognuno di noi possa pensare a salvaguardarsi. Uno dei pericoli della frittura è costituito dall’assorbimento dei grassi da parte degli alimenti, che quindi aumentano il loro contenuto calorico. Per ovviare a questo inconveniente si dovrebbe cercare di mantenere fra i 160°C e i 180°C la temperatura dell’olio.
 
Inoltre può capitare che attraverso la frittura si formino sostanze che potrebbero essere pericolose a livello potenziale. In ogni caso alcuni accorgimenti utili potrebbero consistere nell’evitare di friggere insieme più cibi e nell’usare la carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso dopo il processo di frittura.
 
Se poi vogliamo dei fritti più sani, un filtro ci può salvare la vita. Attenzione comunque anche agli oli da utilizzare. È essenziale che essi siano stabili anche a temperature elevate. Da sfatare il mito che l’olio extravergine d’oliva renda i cibi fritti più pesanti rispetto all’olio di semi. Infatti non bisogna dimenticare che l’extravergine d’oliva contiene sostanze importanti per il nostro benessere come gli antiossidanti. Da evitare il riutilizzo dello stesso olio per più fritture.

Questo articolo è stato letto 12 volte.

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net