ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gaza, raid Idf sul porto: 21 palestinesi uccisi. Lunedì incontro Netanyahu-Trump a Washington-Ucraina, soldati per caso dal Camerun: "In Russia per lavoro, mi sono ritrovato in guerra"-Bollette luce e gas, da oggi la nuova fattura: cosa cambia con lo 'scontrino energia'-Caldo record, oggi 17 città da bollino rosso: picchi fino ai 40°-Farmacie, sciopero di 4 ore oggi a Roma: la protesta dei dipendenti sul contratto-Caso Garlasco, il difensore di Stasi: "Sulla scena del crimine presente più di una persona"-Musk torna all'attacco di Trump: "È il momento di un nuovo partito che pensi alle persone"-Inter-Fluminense 0-2, nerazzurri eliminati negli ottavi di finale Mondiale club-Muore mentre lavora sotto il sole nel bolognese e l'Emilia Romagna ferma le attività in ore calde-Troppo caldo in Lombardia, stop al lavoro esterno dalle 12.30 alle 16: chi si ferma-Sondaggi politici, Fratelli d'Italia cala e Pd stabile-Roma, minorenne accoltellato all'addome: è in codice rosso, fermato un coetaneo-Roma, a Tor Bella Monaca musica per la legalità e la speranza-Decreto flussi, ok del Cdm: in Italia potranno entrare 500 mila immigrati regolari in 3 anni-Wimbledon, Fognini stellare lotta con Alcaraz: azzurro battuto al quinto set-Fognini incanta Wimbledon, Alcaraz: "Può giocare fino a 50 anni"-Donna travolta da ruspa in spiaggia a Cervia, arrestato l'investitore-Biofisica, al via XV Congresso Europeo organizzato da Sibpa ed Ebsa-Roma, vasto incendio a Piana del Sole: fiamme verso l'aeroporto di Fiumicino-A Carugate presentata la prima stazione di rifornimento a idrogeno, entro l’anno saranno 5

Zucchero: alcuni miti da sfatare…

Condividi questo articolo:

Spesso si sente dire che lo zucchero bianco fa male alla salute, crea dipendenza o fa ingrassare. Niente di piu’ sbagliato..

Spesso si sente dire che lo zucchero bianco fa male alla salute, crea dipendenza o fa ingrassare. Niente di più sbagliato. Cerchiamo quindi di sfatare alcuni miti sullo zucchero:

– Lo zucchero non è dannoso per la salute. Bianco o grezzo di canna, lo zucchero da cucina è pur sempre saccarosio. Ad essere insidiosa è la quantità indefinita di zuccheri aggiunti che assumiamo con gli alimenti industriali.

– Lo zucchero non crea dipendenza. Non c’è una prova scientifica in grado di comprovare che l’aggiunta di edulcoranti aumenti il piacere di un cibo o una bevanda in virtù del noto ‘sistema della ricompensa’ azionato nel cervello.

– Lo zucchero non fa ingrassare. Un’analisi condotta dalla ricercatrice Lisa Te Morenga dell’Università di Otago (Nuova Zelanda), conclude che gli zuccheri semplici in sé non fanno ingrassare più di altri nutrienti a parità di calorie fornite. Il problema è sempre relativo alla quantità indefinita di zuccheri aggiunti che assumiamo con gli alimenti industriali.

Vero invece che l’assunzione di zucchero aumenti il rischio di carie (studio Oms) e che il suo consumo medio – giornaliero nel mondo sia eccessivo: circa 70 grammi a persona (con punte di 160 g negli Stati Uniti) a fronte di una dose normale di massimo 25 grammi.

(ml)

Questo articolo è stato letto 63 volte.

alimenti, carie, cibo, salute, zucchero

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net