ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Brindisi, accoltella e uccide padre 70enne in casa: fermato il figlio-Napoli-Atalanta 3-1, Conte torna primo in classifica-Barbara D'Urso a Ballando, la lettera del padre che le ha cambiato la vita-Ballando, Nancy Brilli commossa: "Non potevo avere figli, poi è arrivato Francesco"-Superenalotto sabato 22 novembre, estrazione numeri e combinazione vincente-Ballando, l'omaggio speciale alle gemelle Kessler e le parole per Ornella Vanoni-Violenza su donne, Trancassini: "A corteo Roma cartello 'ridacci la Vanoni in cambio della Meloni'"-Vanoni, Carlo Conti: "Doveroso ricordarla a Sanremo insieme a Baudo e Vessicchio"-Formula 1, domani Gp Las Vegas. Orario, griglia di partenza e dove vederlo-Aviaria, morto negli Usa il primo caso umano di H5N5-Ballando, Fialdini punta il recupero dagli infortuni: "Fisio anche in camerino"-Famiglia nel bosco, Cristicchi: "Bambini rapiti da sistema demoniaco"-Terremoto Campi Flegrei, scossa avvertita anche allo stadio di Napoli-Cancro al seno, nel docufilm 'il bagaglio' un viaggio autentico ed emblematico-Bianca Atzei annuncia l'addio a Stefano Corti: "Strade diverse, mi sento un po' sola"-Metalmeccanici, firmato rinnovo contratto: aumento salari di 205 euro-Scontri a Bologna, Lepore: "Centomila euro di danni. Fattura al ministro? Giusto che qualcuno paghi"-Verissimo, Martina Nasoni dopo il trapianto: "Ho accompagnato il mio vecchio cuore alla morte"-Cop30, adottato accordo sul clima senza piano per combustibili fossili-Fiorentina-Juve, cori razzisti contro Vlahovic e partita a rischio stop. Cos'è successo

Zucchero: alcuni miti da sfatare…

Condividi questo articolo:

Spesso si sente dire che lo zucchero bianco fa male alla salute, crea dipendenza o fa ingrassare. Niente di piu’ sbagliato..

Spesso si sente dire che lo zucchero bianco fa male alla salute, crea dipendenza o fa ingrassare. Niente di più sbagliato. Cerchiamo quindi di sfatare alcuni miti sullo zucchero:

– Lo zucchero non è dannoso per la salute. Bianco o grezzo di canna, lo zucchero da cucina è pur sempre saccarosio. Ad essere insidiosa è la quantità indefinita di zuccheri aggiunti che assumiamo con gli alimenti industriali.

– Lo zucchero non crea dipendenza. Non c’è una prova scientifica in grado di comprovare che l’aggiunta di edulcoranti aumenti il piacere di un cibo o una bevanda in virtù del noto ‘sistema della ricompensa’ azionato nel cervello.

– Lo zucchero non fa ingrassare. Un’analisi condotta dalla ricercatrice Lisa Te Morenga dell’Università di Otago (Nuova Zelanda), conclude che gli zuccheri semplici in sé non fanno ingrassare più di altri nutrienti a parità di calorie fornite. Il problema è sempre relativo alla quantità indefinita di zuccheri aggiunti che assumiamo con gli alimenti industriali.

Vero invece che l’assunzione di zucchero aumenti il rischio di carie (studio Oms) e che il suo consumo medio – giornaliero nel mondo sia eccessivo: circa 70 grammi a persona (con punte di 160 g negli Stati Uniti) a fronte di una dose normale di massimo 25 grammi.

(ml)

Questo articolo è stato letto 64 volte.

alimenti, carie, cibo, salute, zucchero

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net