ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gaza, raid Idf sul porto: 21 palestinesi uccisi. Lunedì incontro Netanyahu-Trump a Washington-Ucraina, soldati per caso dal Camerun: "In Russia per lavoro, mi sono ritrovato in guerra"-Bollette luce e gas, da oggi la nuova fattura: cosa cambia con lo 'scontrino energia'-Caldo record, oggi 17 città da bollino rosso: picchi fino ai 40°-Farmacie, sciopero di 4 ore oggi a Roma: la protesta dei dipendenti sul contratto-Caso Garlasco, il difensore di Stasi: "Sulla scena del crimine presente più di una persona"-Musk torna all'attacco di Trump: "È il momento di un nuovo partito che pensi alle persone"-Inter-Fluminense 0-2, nerazzurri eliminati negli ottavi di finale Mondiale club-Muore mentre lavora sotto il sole nel bolognese e l'Emilia Romagna ferma le attività in ore calde-Troppo caldo in Lombardia, stop al lavoro esterno dalle 12.30 alle 16: chi si ferma-Sondaggi politici, Fratelli d'Italia cala e Pd stabile-Roma, minorenne accoltellato all'addome: è in codice rosso, fermato un coetaneo-Roma, a Tor Bella Monaca musica per la legalità e la speranza-Decreto flussi, ok del Cdm: in Italia potranno entrare 500 mila immigrati regolari in 3 anni-Wimbledon, Fognini stellare lotta con Alcaraz: azzurro battuto al quinto set-Fognini incanta Wimbledon, Alcaraz: "Può giocare fino a 50 anni"-Donna travolta da ruspa in spiaggia a Cervia, arrestato l'investitore-Biofisica, al via XV Congresso Europeo organizzato da Sibpa ed Ebsa-Roma, vasto incendio a Piana del Sole: fiamme verso l'aeroporto di Fiumicino-A Carugate presentata la prima stazione di rifornimento a idrogeno, entro l’anno saranno 5

Vuoi un bicchiere di super-latte?

Condividi questo articolo:

In arrivo una nuova gamma di prodotti a base di latte fermentato con batteri dell’acido lattico

Se c’è una cosa che non puoi trovare nel latte del supermercato è la presenza di batteri buoni, a causa del processo di pastorizzazione, che distrugge tutto. Tuttavia, uno studio pubblicato su CyTa – Journal of Food ha rivelato che rinforzare il latte aggiungendo prodotti vegetali fermentati con batteri lattici potrebbe migliorare il suo valore nutrizionale.

Secondo l’articolo, realizzato al termine della ricerca dal team dell’Università della Sanità della Lituania e dall’Istituto di tecnologia alimentare dell’Università di Kaunas, questi prodotti di nuova generazione potrebbero benissimo trovare spazio sugli scaffali del supermercato.

I ricercatori per “fortificare”il latte hanno usato l’ Helianthus tuberosus L. (comunemente noto come topinambur) e Lupinus luteus (noto anche come lupino giallo). I ricercatori hanno valutato il prodotto ricavato sulla base di vari parametri di qualità, come quello fisico-chimico, quello sensoriale e quello microbiologico.

I risultati hanno mostrato che quando veniva aggiutno l’ Helianthus tuberosus il latte era ricco di inulina, mentre quando veniva addizionato il Lupinus luteus aveva valori energetici migliori ed era ricchissimo di proteine. Tuttavia, i prodotti a base di latte fermentati con i topinambur erano migliori, in termini di gusto.

I ricercatori sperano che il loro studio mostri nuovi modi per realizzare prodotti a base di latte fermentato con un profilo nutrizionale migliore, un contenuto di acido lattico inferiore e un gusto più appetitoso. Nel frattempo, possiamo studiare meglio le differenze tra i diversi tipi di latte in commercio per compiere scelte consapevoli

Questo articolo è stato letto 239 volte.

latte, latte fermentato

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net