ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Biennale Arte, Fürstenberg Fassio: "Banca Ifis nell'arte grazie a scultura contemporanea"-Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato-Ue, Meloni: "Spero che a giugno sia diversa"-Ecco Agenda, nel board l'ex guru di Obama e esponenti Pd: un milione da fondazione vicina a Soros-Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni

Sulle tavole italiane ci sarà solo pesce importato

Condividi questo articolo:

Le scorte di pesce italiano destinate all’uso alimentare sono finite: gli italiani, da ora, potranno portare in tavola solo pesce importato

Sulle tavole degli italiani ci sarà, da adesso in poi, solo pesce importato. La quota italiana ecosostenibile di pescato va verso l’esaurimento. Ad annunciare la brutta notizia per tutti gli amanti del pesce fresco locale è Ocean2012, coalizione di 200 organizzazioni unite che vorrebbero trasformare la Politica europea della Pesca per fermare la pesca eccessiva. Il Fish Dependance Day italiano, ovvero il giorno in cui il mare ‘finisce’ le scorte dei pesci destinati all’alimentazione è arrivato,  quest’anno, domenica 14 aprile, con una settimana di anticipo rispetto al 2012. Ma anche in tutta Europa le cose non stanno meglio: il 4 luglio saranno finite anche le scorte annuali di pesce dell’Ue.

A causa della pesca eccessiva, sottolinea Ocean2012, le scorte di pesce nazionale ‘si esauriscono sempre prima, costringendo materialmente i consumatori a dipendere dalle importazioni di pesce per il proprio fabbisogno. Per l’Italia il grado di autosufficienza è sceso dal 32,8% al 30,2% negli ultimi due anni. E nonostante un consumo leggermente inferiore, il nostro Paese e’ di fatto sempre più dipendente dal pesce proveniente da acque non-europee. L’Italia rimane dipendente dal pesce extracomunitario per sostenere circa il 70% dei suoi consumi’.

In Italia abbiamo 104 giorni di ‘autonomia ittica’ all’anno: un paradosso per il nostro Paese, circondato da 8000 km di costa. Tutto questo è dovuto al fatto che la popolazione mondiale cresce, il consumo di pesce pro capite aumenta (+3,6% l’anno) e i pescherecci diventano sempre più potenti: si pesca troppo. 

Questo articolo è stato letto 26 volte.

Fish Dependance Day, mangiare pesce, pesce, pesce importato, pranzo, tavola

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net