ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Roma, uomo trovato impiccato a Rocca di Papa: vicino rinvenute altre ossa-Caressa e Parodi dimenticano l'anniversario di matrimonio: "26 anni e non sentirli..."-Brignone, obiettivo Milano Cortina: "Strada lunga, ma vado avanti"-MotoGp, Marquez vince la Sprint davanti a Bezzecchi. Delude Bagnaia-Dazi Usa all'Ue, la risposta di Palazzo Chigi: "Negoziare, scontro commerciale non ha senso"-Sinner-Alcaraz, incontro della vigilia e un botta e risposta a Wimbledon-Si arrampicano sulla facciata di Santa Croce a Firenze, ripresi in video choc-Dazi Usa, la lettera di Trump all'Ue: tariffe al 30% dal 1 agosto-Mel Gibson nel casertano, l'attore pazzo per la mozzarella di bufala-Musica troppo alta alla festa dei bimbi, ecco perché il 71enne ha ucciso la cognata a Pesaro-Unicredit, Tar accoglie parzialmente ricorso contro golden power: la palla passa a Piazza Gae Aulenti-Migranti, 50 in fuga dalla Libia soccorsi dalla nave di Banksy: "Esausti e bisognosi di cure"-Soleil Sorge compie 31 anni, il compleanno dopo la scomparsa della mamma-MotoGp, la griglia di partenza nel Gp Germania-Cresce il complesso di Adone, in Italia 60mila maschi soffrono di vigoressia-Sulle spiagge è Cucca-Riki mania: "Faremo ballare tutte le spiagge d'Italia"-MotoGp, ancora pole per Marquez davanti a Zarco e Bezzecchi. Male Bagnaia-Daniele Adani, il legame speciale con Ultimo: "Anima nobile"-Premio Eccellenza del Mediterraneo 2025, omaggio alla memoria del Maestro Luciano Pavarotti-Fiorentina, Pioli è il nuovo allenatore. Commisso: "Lotterà per questa città"

Le etichette con semaforo favoriscono una dieta sana

Condividi questo articolo:

 Il sistema del semaforo sulle etichette alimentari funziona e spinge i consumatori ad uno stile di vita piu’ sano

 

L’idea di posizionare sulle etichette le luci dei semafori, rosso, giallo e verde, in base alla quantità di grassi produce dei cambiamenti positivi e duraturi nelle scelte dei consumatori, aumentando la loro propensione verso prodotti più salutari e cambiando il modo di fare la spesa. Lo dice uno studio del Massachusetts General Hospital pubblicato su ‘American Journal of Preventive Medicine’. Il sistema dell’apposizione del semaforo sulle etichette prevede prevede il verde per gli alimenti sani, che possono essere consumati senza limiti, il giallo per prodotti da mangiare con moderazione, il rosso per quelli poco salutari e da consumare solo una volta ogni tanto.

 

A due anni dall’introduzione del sistema, in via sperimentale, nella mensa e nella caffetteria dell’ospedale, i ricercatori sostengono che ‘ha avuto successo e ha modificato i modelli di acquisto sia dei lavoratori che dei clienti esterni. Facendo diminuire la spesa per i prodotti più grassi (-20%) e aumentare quella per gli alimenti contrassegnati con il bollino verde (+12%)’. L’intenzione di introdurre il sistema dei semafori sulle etichette europee è stato al centro di uno scontro tra l’Italia e il Regno Unito. L’Inghilterra ne sostiene l’introduzione, l’Italia, invece, è contraria perché potrebbe penalizzare i prodotti principali della dieta mediterranea e del made in Italy, come l’olio extravergine d’oliva.

gc

Questo articolo è stato letto 39 volte.

dieta sana, etichette alimenti, etichette con semaforo, luci semaforo

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net