Il cioccolato fa dimagrire: piu’ se ne mangia, meno si ingrassa

Secondo uno studio , piu’ cioccolato si mangia e meno si ingrassa. Ecco il risultato di uno studio dell’Università di Granada 

 

Il cioccolato fa dimagrire, parola di uno studio dell’Università di Granada e pubblicata su Nutrition. Secondo lo studio al crescere dei consumi di cioccolato diminuiscono i grassi totali distribuiti sul corpo, in particolare sull’addome, indipendentemente dall'attività fisica svolta e dalla dieta. La ricerca svolta fa parte del progetto Helena, Healthy Lifestyle in Europe by Nutrition in Adolescence, finanziato dall'Unione europea. Durante lo studio i ricercatori hanno monitorato i consumi di cioccolato di quasi 1.500 adolescenti di sei Paesi europei. I risultati hanno mostrato che, indipendentemente da alimentazione e attività fisica svolta, il consumo di cioccolato è inversamente proporzionale ai grassi corporei, stimati e misurati in vario modo.

 

In base allo studio, quindi, più cioccolato i ragazzi consumavano, meno grassi erano i giovani. Come mai? Secondo i ricercatori potrebbe dipendere dagli antiossidanti del cioccolato, le catechine, che potrebbero favorire la salute corporea e un corretto metabolismo, compensando il contenuto calorico del cioccolato.

gc