ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Al bar di Porto Empedocle : "Non siamo razzisti ma basta sbarchi, brutta immagine città"-**Migranti: bar di Porto Empedocle, 'non siamo razzisti basta sbarchi, brutta immagine città'** (2)-Migranti: Sos Mediterranee, 'su Ocean Viking gioia ma anche tensione per attesa sbarco'-Fase 3, Fanuzzi (Italiaonline): "Video strategy su misura per ripartenza business pmi"-Migranti: assessore Sicilia, 'ong se ne facciano una ragione, sbarco solo dopo esito tampone'-Fase 3, Fanuzzi (Italiaonline): "Video strategy su misura per ripartenza business pmi"-L'asteroide Morricone tra Marte e Giove-Migranti: i 169 naufraghi sulla nave quarantena andranno a Crotone-Da 'Il mondo' a 'Sapore di mare', il sound degli anni '60 targato Morricone-Sindaca Porto Empedocle (M5S): "Radical chic al Governo, ministri vengano qui a vedere"-Migranti: sindaca Porto Empedocle (M5S), 'radical chic al governo, ministri vengano qui' (2)-Migranti: sindaca Porto Empedocle (M5S), 'radical chic al governo, ministri vengano qui' (3)-Migranti: sindaca Porto Empedocle (M5S), 'radical chic al governo, ministri vengano qui' (4)-Migranti: fonti, 'Porto Empedocle non è stato assegnato come porto sicuro'-Pubblica amministrazione, più pensionati che dipendenti nel 2021-Coronavirus: nel mantovano +17 casi (2)-Coronavirus: Gallera, 'nel mantovano con 1.500 tamponi soffocati 6 focolai'-Senza filtri: cosa sta succedendo con il COVID19 negli USA-Fase 3: a fine settembre la Milano Design City per 'rilanciare la città'-Coronavirus: nel mantovano +17 casi

I dolcificanti artificiali sono salutari?

Condividi questo articolo:

Il dibattito è sempre molto acceso su questo argomento perché sono diverse le posizioni riguardo a questi sostituti dello zucchero

I dolcificanti artificiali sono sostanze chimiche che vengono aggiunte alle bevande per rendere dolce il loro gusto senza dover usare lo zucchero. 

La nostra lingua è coperta da molte papille gustative e ogni papilla contiene diversi recettori del gusto: quando mangiamo, le molecole di cibo arrivano in contatto con questi recettori che inviano un segnale al cervello per identificare il sapore. Le molecole dei dolcificanti artificiali sono abbastanza simili alle molecole di zucchero e quindi si inseriscono molto bene nel recettore del gusto per la dolcezza. Per questo sono molto utilizzati.
La maggior parte delle autorità sanitarie ritiene queste sostanze sicure, tanto da consigliarle alle persone che non possono o non vogliono assumere zuccheri, per problemi vari di salute o per la volontà di perdere peso – anche se contengono calorie, infatti, l’importo di questi edulcoranti è così minimo che si finisce per considerarli a zero calorie.

Sono molte, però, anche le posizioni che sconsigliano l’uso dei dolcificanti, accusandoli di aumentare il rischio di cancro e di influenzare negativamente la glicemia e la salute dell’intestino.

Questo fa sì che è sempre molto acceso il dibattito riguardante questi prodotti. Gli studi più recenti non hanno rilevato correlazioni con il cancro, ma concentrandosi sui rischi metabolici hanno individuato che potrebbero esserci conseguenze, visto che i dolcificanti non sono totalmente inerti da questo punto di vista.

Ne esistono moltissimi tipi, ma non tutti sono approvati per l’uso in ogni parte del mondo.
Quelli più noti ed utilizzati sono: l’aspartame, l’acesulfame di potassio (entrambi 200 volte più dolci dello zucchero da tavola), il ciclammato (50 volte più dolce dello zucchero) e la saccarina (700 volte più dolce dello zucchero).

Questo articolo è stato letto 6 volte.

dolcificanti, zucchero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net