ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Flavio Insinna aiuta mamma e figlia sfrattate: "E se garantissi io per il vostro affitto?"-Via Crucis, Colosseo blindato: cani anti esplosivo e artificieri in campo per i controlli - Foto-Messina Denaro, chiesta condanna a 20 anni per la sorella del boss Rosalia-Festival del Verde e Paesaggio, giardinaggio per balconi contro la crisi del clima e riscoperta urbana 'open air'-Louis Gossett Jr è morto a 87 anni-Fedez in lacrime a 'Belve', il rapper smentisce flirt e tradimenti-È Meghan l'erede di lady Diana? Cosa dice l'esperto reale-Terremoto in Grecia, scossa avvertita anche in Puglia, Calabria e Sicilia-'Sandokan' pentito, Cantone: "Ora Schiavone sveli i segreti su terra dei fuochi e politica"-Ucraina, la sveglia sulla guerra e il rapporto Meloni-Macron: gli scenari di Darnis-Lazio-Juve, Allegri: "Club ha fiducia in me, non avevo dubbi"-Via Crucis, le meditazioni scritte dal Papa: "La sofferenza con Dio non ha l’ultima parola"-Chi è 'Sandokan' Schiavone, il boss pentito dopo 26 anni al 41 bis-Morto Daniele Protti, ultimo direttore de 'L'Europeo': domani i funerali-Pietro Genovese, al via processo per evasione dai domiciliari: acquisiti i video delle telecamere-Il Volo per aspera 'Ad Astra': "Siamo più uniti che mai"-Ascolti tv, 'Studio Battaglia 2' chiude al 20% e vince il prime time-Michelle e Sofia scomparse da Ravenna, hanno 12 e 13 anni-Uccide la compagna a Bergamo, 45enne era in cura per problemi psichiatrici-Reddito cittadinanza, per la Consulta "non può aiutare chi si rovina con il gioco"

Italia prima in Europa per esportazioni di prodotti bio

Condividi questo articolo:

L’Italia si afferma come primo Paese Europeo per esportazioni di prodotti biologici. E il mercato puo’ crescere ancora: Biofach, la fiera del bio, aperta oggi a Norimberga, diventa ottima vetrina per agricoltori

L’Italia è il primo Paese europeo per esportazioni di prodotti biologici. La nostra agricoltura biologica ha gran successo in Europa e in particolare in Germania, uno dei maggiori mercati di sbocco comunitari delle nostre esportazioni, dove l’alimentazione ‘organic’ è un’abitudine radicata.

Nel settore del biologico, l’Italia si distingue tra gli altri Paesi con un fatturato medio che arriva a 6 miliardi di euro l’anno, vale a dire quasi un terzo del valore complessivo del comparto in Ue (20 miliardi). E per questo manifestazioni come ‘BioFach’, il Salone mondiale del bio, che apre ufficialmente oggi, 13 febbraio, a Norimberga, ‘rappresenta – afferma Anabio, l’associazione nazionale agricoltura biologica della Cia – per le nostre aziende agricole una delle vetrine internazionali più importanti e redditizie’.

Secondo i dati di Anabio, ‘tra le imprese italiane bio internazionalizzate, nove su dieci esportano in Germania, ma c’è ancora un enorme margine di crescita oltreconfine, visto che secondo l’Ice il potenziale del biologico nel mercato tedesco si aggira a lungo termine intorno ai 13 miliardi di euro. E tra i prodotti ‘bio’ che l’Italia esporta in Germania il primo posto è occupato evidentemente dall’ortofrutta (55%), di cui Berlino è importatore netto mentre lo Stivale è l’orto d’Europa’.

Oltre all’ortofrutta sono tanti i prodotti bio che vengono esportati: vino biologico (11,2%), conserve di pomodoro (8,5%), olio d’oliva (6,2%) e ‘altri prodotti’ (18,5%). BioFach diventa quindi un’opttima vetrina per i nostri agricoltori bio. ‘È una grossa opportunità per le nostre aziende bio, dal punto di vista della visibilità e del business tanto più che solo nell’ultimo anno il numero degli operatori del settore è passato da 47.663 unità a 48.269 e oggi in Italia si trova un terzo delle imprese biologiche europee, con una superficie coltivata a ‘bio’ pari a oltre un milione e 200 mila ettari’, ha affermato Anabio.

(gc)

Questo articolo è stato letto 21 volte.

biofach, esportazione bio, prodotti bio, prodotti biologici

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net