Fattoria fai da te: l’idea di Marcin Jakubowski

Curare una fattoria, costruire un trattore con le proprie mani e disegnare e realizzare una sega elettrica: e’ realta’, grazie all’idea di Marcin Jakubowski

 

Fattoria fai da te, trattori costruiti con le proprie mani e tecnologia al servizio dei lavori nei campi. Non è utopia: è quello che ha realizzato Marcin Jakubowski, un fisico nato in Polonia, che ha abbandonato la ricerca e per dare vita al progetto  Open Source Ecology (OSE).

Marcin Jakubowski, per la fattoria fai da te, è partito da un’idea base: se serve un trattore non  lo si deve per forza acquistare, ma lo si può costruire con le proprie mani, grazie a qualche consiglio giusto. Ed è per questo che nasce OSE, un luogo dove condividere, consigliare e ricercare progetti e soluzioni per realizzare 50 delle macchine e attrezzature indispensabili per la civiltà umana. Qui potete trovare consigli su come costruire un aratro, una seminatrice, un generatore eolico, ma anche come dare vita ad un forno per fare il pane e ad stampante 3D.

Sul sito di Ose i visitatori possono trovare tutte le informazioni sui progetti sviluppati finora, condividere le loro idee e apportare miglioramenti ai progetti già realizzati, in modo da aiutare gli. Grazie all’idea di Marcin Jakubowski quindi potrete avere un trattore realizzato con le vostre mani o una sega disegnata da voi.

(GC)