Boom export agroalimentare verso Cina: + 49% nel 2011

Condividi questo articolo:

L’export alimentare verso la Cina ha segnato un aumento del 49% nel 2011. E’ il risultato di politiche intelligenti, mirate e di qualita’

L’export agroalimentare verso la Cina è in aumento. I dati sull’export agroalimentare europeo verso la Cina, così, dimostrano che con politiche intelligenti, mirate e di qualità si può dare nuovo slancio al settore. In particolare secondo Confeuro l’aumento dell’export verso la Cina ha segnato un più 49%, nel 2011.

E i buoni risultati nell’export agroalimentare verso la Cina, secondo Rocco Tiso, presidente nazionale di Confeuro, dimostrano ‘la necessità di investire ulteriormente su politiche agricole comunitarie capaci di evidenziare le peculiarità dei sistemi agricoli nazionali del vecchio continente e di farne apprezzare la qualità nei nuovi mercati. Questo nuovo successo, ha proseguito Tiso, di cui l’agricoltura italiana ha certamente grandi meriti, e’ stato possibile solo tramite la ricerca della qualità delle produzioni agroalimentari e attraverso la capacità degli agricoltori europei di interagire con i mercanti emergenti’.

Secondo un calcolo di Confeuro la produzione agroalimentare, nel 2050, dovrà aumentare del 70% e dovrà essere un settore pronto, duttile e di qualità, capace di raccogliere le nuove sfide poste dalla globalizzazione e assolvere al ruolo sociale del settore. (gc)

 

Questo articolo è stato letto 16 volte.

agricoltura, agroalimentare, Cina, europa, export, export agroalimentare, prodotti agricoli

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net