ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
25 aprile, presidio pro Palestina in una piazza Duomo piena-Rai, sciopero dei giornalisti il 6 maggio: motivi della protesta-Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana

Agricoltura, arrivano le fattorie ‘smart’ ed efficienti

Condividi questo articolo:

Le fattorie diventano intelligenti ed efficienti: pannelli solari, impianti eolici e impianti biomassa, mezzi meccanici alimentati da biocarburante e impianti idrici a goccia

L’agricoltura e la campagna promuovono la ‘smart farm’, le fattorie intelligenti, efficienti e pulite. La campagna si rifà quindi alla città e prende spunto dalla smart city per costruire il suo modello di fattoria innovativa e a basso impatto ambientale. La smart farm sarà un’azienda dinamica ed ‘ecofriendly’ che si fonda sulla razionalizzazione dei consumi energetici, sul riciclo degli scarti agricoli e sulle coltivazioni a basso impatto ambientale. E i protagonisti di questa rivoluzione ‘verde’ dell’agricoltura sono gli ‘under 40’ delle campagne italiane. Ad affermarlo è la Cia, la Confederazione italiana agricoltori.

‘Le smart farm non sono solo un’idea. Queste aziende green’ -spiega la Cia- ‘stanno diventando una realtà. E hanno un identikit ben preciso con caratteristiche chiare e definite. Se da una parte rimangono agricole nel senso più tradizionale del termine, perché orientate al “food”, dall’altra si trasformano completamente in chiave multifunzionale’.

Le fattorie intelligenti si dotano di pannelli solari e mini impianti eolici sui tetti dei capannoni per essere autosufficienti, i mezzi meccanici sono alimentati a biocarburanti; ci sono piccoli impianti per le biomasse agricole, per sfruttare energeticamente i residui della potatura di vigne e alberi da frutto, o gli scarti dei cereali. Anche la coltivazione diventa amica dell’ambiente grazie all’impiego di tecniche colturali a basso impatto ambientale, che diminuiscono l’uso di concimi e fitofarmaci, limitando i costi e l’impoverimento del suolo. Nelle nuove fattorie si risparmia anche l’acqua: l’impianto ‘a pioggia’ è sostituito con quello ‘a goccia’.

(gc)

Questo articolo è stato letto 119 volte.

agricoltura, coltivazione, energia pulita, fattorie ecologiche, fattorie intelligenti, rinnovabili, smart farm

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net