ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
**Governo: Renzi 'Conte non ha i numeri', ma Pd fermo su stop a Iv**-**Governo: Renzi 'Conte non ha i numeri', ma Pd fermo su stop a Iv** (2)-Archeologia: Bronzi di Riace, Museo Reggio Calabria prepara 50esimo ritrovamento-Archeologia: Bronzi di Riace, Museo Reggio Calabria prepara 50esimo ritrovamento (2)-Archeologia: Bronzi di Riace, Museo Reggio Calabria prepara 50esimo ritrovamento (3)-Governo: Pd, 'prezzo crisi immenso, in Parlamento tutti si assumano responsabilità'-Scrittori: ritrovati a Taranto scritti originali del Premio Nobel Quasimodo-Ue: Gentiloni, 'se Next Generation Eu funzionerà si potrà riproporre'-**Ue: Gentiloni, 'ruolo maggiore Stato comprensibile ora ma poi trovare equilibrio'**-Governo: Berlusconi, 'centrodestra unito e compatto, da sinistra spettacolo deludente'-**Danza: è morto Juan Carlos Copes, il leggendario ballerino di tango aveva il Covid**-Sport: Sbrollini e Nobili (Iv), 'preoccupazioni Malagò giustificate'-**Governo: Calenda, 'Mastella si chiama fuori? Bene non ne sentiremo la mancanza'**-Governo: Delrio, 'bentornato De Filippo, bene sì a fiducia'-**Governo: Renzi a parlamentari Iv, fiero di nostro lavoro, avanti su contenuti'**-Governo: Mastella, 'mi chiamo fuori, ci sarà Conte ter con Iv'-Governo: Renzi con parlamentari Iv, 'non hanno numeri, stiamo uniti'-Governo: Renzi con parlamentari Iv, 'domani decidiamo come comportarci'-**Governo: in corso riunione Crimi-Bonafede con direttivi gruppi M5S**-Arte: è morto Mitsumasa Anno, grande maestro giapponese dell'illustrazione (2)

Cambiamenti climatici: l’acqua dell’Himalaya e’ in pericolo

Condividi questo articolo:

L’acqua dell’Asia e’ un bene proveniente dall’Himalaya, sempre piu’ prezioso e sempre piu’ in pericolo

L’acqua dell’Himalaya è in pericolo. I risultati di uno studio proveniente dai Paesi Bassi e presentato su una prestigiosa rivista di scienze dicono che i cambiamenti climatici metteranno in pericolo la sicurezza alimentare di tutta l’Asia entro il 2050.

Il gruppo di ricercatori che ha partecipato al progetto ha previsto che l’Himalaya andrà incontro a una diminuzione delle precipitazioni di neve. La ricerca ha osservato le aree a monte oltre i 2000 metri di altezza e ha raccolto dati sull’approvvigionamento d’acqua dei cinque bacini maggiori del sud est asiatico. L’area studiata comprende una popolazione di 1,4 miliardi di persone.

La perdita d’acqua maggiore è prevista nei bacini dell’Indo e del Brahmaputra mentre si prevede che la disponibilità d’acqua nel bacino del Fiume Giallo aumenterà. Se la tendenza studiata dai ricercatori sarà confermata allora i cambiamenti climatici in Asia avranno conseguenze epocali sull’immigrazione interna a sua volta aggravata dalle tensioni  tra gli Stati.

 

Chiara Palmieri

Questo articolo è stato letto 5 volte.

acqua, acqua Himalaya, crisi idrica, Himalaya

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net