ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il giallo del ricovero di Trump, il presidente Usa lontano dall'occhio pubblico: "Al lavoro per gli americani"-Amministrative 2026, a maggio voto in 15 capoluoghi: Salerno e il possibile 'grande ritorno' di De Luca-Papa Leone XIV alla sua prima veglia di Pasqua: "Non lasciamoci paralizzare dalle guerre"-Terremoto in provincia di Foggia, la scossa di magnitudo 3.2 vicino Lucera-Lazio-Parma, proteste gialloblù per rigore non concesso dopo tocco di mano di Tavares. Cos'è successo-Spalletti: "Italia senza Mondiali? Non avrei avuto meriti con la qualificazione, non ho responsabilità per la sconfitta"-Superenalotto, la combinazione vincente di oggi 4 aprile-Perde controllo durante discesa lungo il Monviso, morto sciatore nel cuneese-Serie A, oggi Lazio-Parma - La partita in diretta-Lutto per l'ex terzino dell'Inter Centofanti, è morta la figlia Giorgia-Zazzaroni contro Cassano: "Antò, ora basta"-Meloni nel Golfo: "No visita simbolica, si decide nostra sicurezza e futuro economico"-Verona-Fiorentina 0-1: Fagioli-gol, scatto salvezza dei viola-Giovanni Allevi, dopo il mieloma: "Il mostro ora dorme e io vivo pericolosamente"-Disastro Italia, Chivu difende Bastoni: "Ci ha messo la faccia, nonostante le difficoltà"-Addio a Nanni Cagnone, il poeta e scrittore aveva 86 anni: il post di Vasco Rossi-Carburante a rischio per i voli, al via restrizioni in 4 aeroporti italiani-Canzonissima, oggi sabato 4 aprile: le anticipazioni e gli ospiti-Frontale tra auto e bus nel Veneziano, un morto e cinque feriti-Allegri: "Io ct della Nazionale? Sono al Milan e mi piacerebbe fare la Champions"

Il ‘mood food’, ovvero mangiando torna il buonumore ed il sorriso

Condividi questo articolo:

Il cibo del sorriso che fa bene all’organismo e combatte la depressione. Cosa comporta mangiare carne di pollo o di manzo, o frutta tra cui uva e agrumi? Oppure quali sono le qualità delle lenticchie e infine del cioccolato? Leggi l’articolo di Ecoseven.net

 

Se l’appetito vien mangiando, mangiando torna il buonumore. È il “mood food", ovvero il cibo che, grazie ad alcuni principi nutritivi, aiuta a tenere a bada lo stress e scatena l’ormone dell’umore. Per esempio la vitamina B12 – che si trova nel pollo, nel salmone, nei broccoli, nei fagioli e nel manzo – aiuta a prevenire i disturbi dell’umore e del sistema nervoso centrale. O le lenticchie considerate un potente anti depressivo.

 

 

Per quanto riguarda la frutta l’uva contiene il resveratrolo (antiossidante) mentre la banana è eccellente per lo stress perché contiene dopamina (l’ormone del piacere) e vitamina B6, oltre a magnesio e potassio. La vitamina C degli agrumi (come limoni e arance) aiuta a rinforzare invece le difese immunitarie ma anche a far sorridere. Mentre il selenio – contenuto in fagioli e legumi, carni magre, latte e derivati, semi, noci e frutti di mare – agisce sul corpo come potente antiossidante: una dose di 55 microgrammi è raccomandata per essere di buon umore.

 

 

Infine il pesce è fonte di omega 3, che sembra migliorare la condizione nei pazienti con gravi disturbi dell’umore. Dulcis in fundo la cioccolata fondente: grazie all’azione antidepressiva svolta da alcuni dei suoi componenti quali teobromina, caffeina, feniletilamina, è in grado di apportare rapidamente una sferzata di euforia, gratificazione e soddisfazione.

 

Nereo Brancusi

Questo articolo è stato letto 40 volte.

agrumi, carni magre, cibo anti depressivo, cibo e depressione, cioccolato e carni, lenticchie, mood food, salmone e pollo, uva, vitamina C

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net