ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il giallo del ricovero di Trump, il presidente Usa lontano dall'occhio pubblico: "Al lavoro per gli americani"-Amministrative 2026, a maggio voto in 15 capoluoghi: Salerno e il possibile 'grande ritorno' di De Luca-Papa Leone XIV alla sua prima veglia di Pasqua: "Non lasciamoci paralizzare dalle guerre"-Terremoto in provincia di Foggia, la scossa di magnitudo 3.2 vicino Lucera-Lazio-Parma, proteste gialloblù per rigore non concesso dopo tocco di mano di Tavares. Cos'è successo-Spalletti: "Italia senza Mondiali? Non avrei avuto meriti con la qualificazione, non ho responsabilità per la sconfitta"-Superenalotto, la combinazione vincente di oggi 4 aprile-Perde controllo durante discesa lungo il Monviso, morto sciatore nel cuneese-Serie A, oggi Lazio-Parma - La partita in diretta-Lutto per l'ex terzino dell'Inter Centofanti, è morta la figlia Giorgia-Zazzaroni contro Cassano: "Antò, ora basta"-Meloni nel Golfo: "No visita simbolica, si decide nostra sicurezza e futuro economico"-Verona-Fiorentina 0-1: Fagioli-gol, scatto salvezza dei viola-Giovanni Allevi, dopo il mieloma: "Il mostro ora dorme e io vivo pericolosamente"-Disastro Italia, Chivu difende Bastoni: "Ci ha messo la faccia, nonostante le difficoltà"-Addio a Nanni Cagnone, il poeta e scrittore aveva 86 anni: il post di Vasco Rossi-Carburante a rischio per i voli, al via restrizioni in 4 aeroporti italiani-Canzonissima, oggi sabato 4 aprile: le anticipazioni e gli ospiti-Frontale tra auto e bus nel Veneziano, un morto e cinque feriti-Allegri: "Io ct della Nazionale? Sono al Milan e mi piacerebbe fare la Champions"

Mangiare sano e bene, risparmiando

Condividi questo articolo:

Dai dietisti arriva un decalogo per mangiare bene risparmiando

In tempi di crisi, i dietisti italiani hanno pensato di stilare un decalogo per contenere la spesa senza rinunciare ai cibi nutrienti. Perché risparmiare non vuol dire non rispettare la piramide alimentare. I suggerimenti sono stati illustrati dagli esperti della Associazione italiana dietisti, Andid, riuniti in questi giorni per il 25esimo congresso nazionale di Firenze.
”Riducendo gli acquisti, scegliendo i cibi migliori e a Km 0, riusando ciò che si ha in frigorifero e riciclando si riducono gli sprechi, si risparmia e si guadagna salute”, ha detto Giovanna Cecchetto, Presidente Andid. A tavola è opportuno preferire frutta e verdura di stagione, legumi e cereali possibilmente prodotti localmente. Le verdure, anche quelle avanzate, possono arricchire primi e secondi piatti gustosi. Anche i legumi, secchi o freschi come ceci, fagioli, lenticchie, fave e piselli, combinati con i cereali, rappresentano una valida alternativa a saporiti ed invitanti piatti unici a basso costo.
Inoltre, i dietisti consigliano di prevedere ad ogni pasto principale almeno una porzione di pane, pasta, riso,mais o patate, preferibilmente integrali e con pochi grassi, senza dimenticare di aggiungere un buon piatto’ di verdura cotta o cruda.

Si può risparmiare anche sull’acquisto di proteine, privilegiando – suggeriscono gli esperti – le uova e i legumi che possono sostituire pesce e carne, che non bisogna mai consumare in eccesso come tutti i prodotti di origine animale quali salumi e insaccati, latticini e formaggi. Ad esempio, carne bianca e pesce azzurro sono da preferire in quanto alleati della salute e costano meno.

Per idratarsi, gli esperti consigliano di bere molto scegliendo l’acqua del rubinetto. Inoltre, aiuta a controllare la spesa la programmazione del menu settimanale comprando i prodotti sulla base di una lista degli acquisti. Infine, un suggerimento ecosostenibile: niente automobile per fare la spesa, meglio muoversi a piedi, muniti di carrello, nel proprio quartiere. Un’occasione per camminare un po’ di più.

(dp)

Questo articolo è stato letto 32 volte.

alimentazione, carboidrati, cibo, consumi, dieta, proteine, risparmio, spesa

Comments (3)

  • … [Trackback]

    […] Info on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/news-alimentazione/mangiare-sano-e-bene-risparmiando/ […]

  • … [Trackback]

    […] Read More on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/news-alimentazione/mangiare-sano-e-bene-risparmiando/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More Info here to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/news-alimentazione/mangiare-sano-e-bene-risparmiando/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net