Bandiere Blu 2018

Promosse 368 spiagge italiane

WhatsApp Share

La FEE Italia (Foundation for Environmental Education) ha appena reso noto il nome delle spiagge premiate per qualità, su tutto il territorio nazionale. La “Bandiera Blu”, infatti, è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987, attribuito ogni anno in 49 paesi europei ed extra-europei.

All’assegnazione prendono parte due agenzie dell’ONU, la UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e il UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) , con cui la FEE ha un Protocollo di partnership. La Giuria Nazionale o Commissione Tecnica Giudicante, composta da esperti in tematiche ambientali, identifica i Comuni idonei tra quelli candidati, mentre il Coordinamento Internazionale della FEE effettua verifiche a campione sui dati ricevuti, richiedendo documenti suppletivi e effettuando visite in loco.

Si tengono in considerazione questi parametri: la qualità delle acque e della spiaggia, la gestione ambientale e dei rifiuti, i servizi, il turismo, la sicurezza, l’efficienza energetica e le iniziative dedicate alla sostenibilità ambientale.
Su 368 spiagge premiate quest’anno in Italia – una cifra record -, 26 sono i nuovi ingressi. Sul primo gradino del podio Liguria e Toscana, seguite dalla Campania che da sola vede tre nuovi ingressi (il Piano di Sorrento, Sorrento e Ispani), per un totale di 18 bandiere.
Qui la mappa con i comuni premiati.

mappa

Qui trovate l’elenco completo delle spiagge “Bandiera Blu 2018”: link
Se invece volete conoscere l’elenco delle spiagge “Bandiere Verdi 2018” adatte ai bambini, questo è il link che fa per voi: Bandiere Verdi 2018