ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Iran, rapper chiede diritti per le donne: condannato a morte-Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia portano in Aula caso 'Agenda': "Pd chiarisca su finanziamenti"-Ucraina, Biden: "Invio armi a Kiev inizierà nelle prossime ore"-Ultras Lazio tentano assalto tifosi Juve all'Olimpico, cinghiate a poliziotto-Israele, vertici militari e intelligence in Egitto: colloqui su operazione a Rafah-Roma, open day carta d'identità elettronica: sabato 27 e domenica 28 aprile 2024-Mielofibrosi, Vannucchi (UniFi): "Nuovo Jak inibitore migliora anche anemia"-Tumori, esperti: "Contro mielofibrosi studi per personalizzare cure"-25 aprile blindato a Roma, oltre 600 operatori forze ordine in piazza-Milano, 15enne a scuola con coltello: ferito professore-Ilaria Salis candidata alle Europee, il padre: "Non scappa dal processo ma ne vuole uno giusto"-Premier League, due giocatori arrestati con l'accusa di stupro-Cavalli in fuga a Londra, panico e feriti in centro-Mielofibrosi, Rosati (Gsk): "Nuovo Jak inibitore già usato in 230 italiani"-Mielofibrosi, Passamonti (UniMi): "Con meno trasfusioni si vive di più e meglio"-Chiara Ferragni, aut aut dei Consumatori a Balocco: "Risarcimento o chiederemo altri 1,5 milioni"-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Kate prima reale a entrare nell’Ordine dei Compagni d’Onore-Antonella Clerici a Ligabue: "Metto su il sugo, tu vieni a 'È sempre mezzogiorno' con il lambrusco"-Fedez e Chiara Ferragni, addio anche sui social: non si seguono più su Instagram

A Roma, il Molise si mette ‘in mostra’. Piccola regione, grande storia

Condividi questo articolo:

Il Molise si mette “in mostra”, insieme alle altre Regioni, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Quale occasione migliore per svelare al resto del Paese il volto più naturale di una terra ancora poco conosciuta…

Scoprire le peculiarità di una Regione tuffandosi nel suo passato, attraversando in modo immaginario i secoli e rivivendoli grazie ai racconti storici, agli oggetti e alle testimonianze che sono arrivate fino ai nostri giorni. Le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità rappresentano per il Molise l’occasione di “aprirsi” al resto d’Italia mostrando il suo volto e la sua storia, a molti sconosciuta. È stata inaugurata infatti una mostra delle Regioni all’isola espositiva di Valle Giulia, a Roma. Un padiglione nel quale si possono apprezzare filmati informativi sulle caratteristiche socio-economiche della Regione, ci si può informare sulle radici storiche che affondano in epoche antichissime e vedono il territorio dell’attuale Molise protagonista (con i sanniti) nel periodo della Guerra sociale romana (circa 90 a. C.). Ma si può anche leggere della vita di molisani illustri, come il fumettista Benito Jacovitti, il padre di “Coccobill”. La visita al padiglione si snoda attraverso reperti storici come gli utensili da sarto del 1800, piatti in porcellana del 1700, oggetti da cucina risalenti all’VIII-IX secolo. Fino ad arrivare ai nostri giorni, con l’illustrazione di progetti architettonici (l’auditorium di Isernia) e infrastrutturali (la bretella autostradale Termoli-San Vittore) che in pochi anni diventeranno delle realtà. Nella mostra campeggia una frase: “La Regione più giovane d’Italia nella terra più antica d’Europa”. Non vale, forse, la pena di scoprirla? (umberto di giacomo)

 

Questo articolo è stato letto 39 volte.

Molise, storia, tradizioni

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net