Le auto a guida automatica impareranno a guidare 'da umani'

Una vettura a guida automatica è troppo perfettina alla guida e diventa paradossalemente pericolosa per gli umani

WhatsApp Share

Le auto a guida automatica in teoria si muovono sulle strade in maniera perfetta e sono programmate per rispettare ogni norma e per fare tutto come andrebbe fatto, ma se messe in mezzo agli umani non funzionano. Perché tutto funzioni servirebbe una strada con solo automobili a guida automatica, ed è una prospettiva difficile.

Ad esempio, se un auto a guida automatica trovasse un auto parcheggiata in doppia fila si fermerebbe dietro di questa rimanendo ferma. In sostanza sono eccessivamente prudenti rispetto algi umani. E gli umani, che si attendono altri umani alla guida, possono tamponare le auto a guida automatica perché non riescono a capire o a interpretare il loro comportamento 'perfetto'.

Quindi Google sta cercando di rendere più umane le proprie vetture. La parte difficile è imitare lo spirito di adattamento degli umani senza superare alcuni limiti di oggettivo pericolo.

L'alternativa sarebbe usare tutti solo auto a guida automatiche, lasciando fare tutto alla 'perfezione' robotica. Una noia mortale?