Arriva il computer da 5 dollari

Condividi questo articolo:

Pi Zero: un computer grande come una carta di credito

Arriva sul mercato il primo computer programmabile a 5 dollari. Ha abbastanza potenza per reggere giochi come ‘Minecraft’ o per connettere oggetti smart. 

In realtà non è un vero e proprio computer assemblato come siamo abituati a immaginare, ma una scheda madre grande quanto una carta di credito, in poche parole il cuore di un personal computer.

Pi Zero, così si chiama, è stato per ora lanciato in USA e in Gran Bretagna e farà felici gli sviluppatori, anche in ambito robotico e gli appassionati che vogliono imparare a programmare.

La scheda è spessa solo 5 millimetri e integra un microprocessore Broadcom a 1 GHz, 512 MB di memoria Ram (come un iPhone 4s), uno slot per schede microSD e un connettore mini HDMI per l’uscita video Full HD. 

È possibile collegare tastiera, mouse e monitor. Ha una porta Usb ed entrata per una chiavetta Wi-Fi. Il sistema operativo è Raspbian, una versione di Linux, una volta installato si apre con una interfaccia grafica stile Windows.

Per gli appassionati di tecnologia a piccole dimensioni segnaliamo anche il computer racchiuso in una chiavetta USB

E ricordiamo che le carcasse dei nostri computer distruggono l’ambiente. Ecco allora qualche consiglio su dove buttarlo e come riciclarlo

 

 

Questo articolo è stato letto 11 volte.

carta di credito, computer, Pi Zero

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net