ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"-Aborto, Meloni risponde a Madrid: "Ignoranti, non diano lezioni”-Caso stipendi, Ronaldo vince l'arbitrato: la Juve dovrà pagare 9,7 milioni di euro-Tpl, Biscotti (Anav): "Fondo nazionale trasporti, mancano 1,6 mld"-Trasporti, Barbanti (Unem): "Biocarburanti possono aiutare transizione energetica Tpl"

Un nuovo diamante sintetico durissimo

Condividi questo articolo:

I ricercatori hanno creato un diamante con una struttura esagonale che è più duro di quasi tutti i diamanti presenti in natura

I diamanti sono sia esteticamente gradevoli che funzionali: non solo possono essere utilizzati per creare gioielli incredibili, ma possono anche tagliare alcuni dei materiali più duri del pianeta. Ora, un team internazionale di scienziati, guidato dai ricercatori dell’Australian National University (ANU) e comprendente gli esperti di RMIT, della University of Sydney e degli Stati Uniti, ha sviluppato in laboratorio un diamante durissimo, ancora più duro di quelli che vediamo dal gioielliere.

In uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports, il team descrive come hanno sviluppato lonsdaleite, un diamante nanocristallino esagonale, a partire da carbonio vetroso. Questo diamante prende il nome dalla scienziata britannica Dame Kathleen Lonsdale, una pioniera nella cristallografia, e finora è stato trovato in natura solo presso siti di impatti meteorici.

La lonsdaleite è molto più dura dei diamanti delle gioiellerie, è tra le cose più forti che l’uomo conosca, e la sua capacità di tagliare materiali ultra-solidi è davvero particolarmente utile per una varietà di applicazioni. Essa si distingue dai diamanti tipici presenti in natura poiché possiede una composizione strutturale esagonale – ed è proprio questa a renderla così forte rispetto ai diamanti regolari che hanno una struttura cubica.

La cosa più impressionante dello studio è che i ricercatori sono stati in grado di produrre versioni nanometriche di questo diamante e, quanto pare, questo aumenta la sua forza.

Questo diamante sintetico si unisce a una lunga lista di materiali eccellenti creati in laboratorio che ci aiuteranno a fare molte cose, dal creare computer più veloci al costruire migliori reattori nucleari.

Questo articolo è stato letto 89 volte.

diamante, laboratorio, Lonsdaleite, ricerca

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net