Incendio in Svezia, in fumo 15mila ettari di foresta

Condividi questo articolo:

Nonostante il vaso impiego di uomini e mezzi le fiamme non riescono ad essere spente. Aerei antincendio sono arrivati da Francia e Italia

E’ il maggiore incendio mai sviluppatosi nella storia moderna della Svezia quello che da giorni sta infiammando la zona centrale del Paese. Finora ha distrutto 15mila ettari di bosco e fatto almeno una vittima. L’incendio purtroppo è molto difficile da domare a causa della cattive condizioni atmosferiche e ha reso necessario l’evacuazione di centinaia di persone dalle loro case

Le fiamme si sono sviluppate nella zona centrale della Svezia, colpendo in particolare la provincia di Västmanland, a circa cento chilometri a nord est di Stoccolma. 

Per il momento sembrano escludersi cause dolose, ma più che altro si ritiene il clima caldo e secco il principale ‘colpevole’ delle fiamme.

Dopo vari giorni di lotta infruttuosa contro le fiamme da parte di centinaia di vigili del fuoco, le autorità svedesi hanno chiesto il supporto anche dei Paesi esteri, in particolare di Francia e Italia, che hanno inviato sul posto due aerei antincendio ciascuno.

(A.S.)

Questo articolo è stato letto 21 volte.

bosco, case, clima, fiamme, incendio

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net