Arriva l’app per iPhone che salva le balene

Condividi questo articolo:

 Bastera’ una sola applicazione per contribuire a salvare una balena. Whale Alert segnala all’equipaggio delle navi la posizione della balena, scongiurando il rischio di collisioni Un’applicazione salva le balene e scongiura il rischio di collisioni tra le navi ed i giganti del mare. Il nome dell’applicazione salva balene è Whale Alert ed è stata pensata per salvare gli ultimi esemplari di Balena Franca nel nord dell’Atlantico. Basterà un click per individuare e segnalare la presenza di una balena all’equipaggio delle navi.

L’applicazione salva balene è frutto della collaborazione tra Fondo internazionale per il benessere degli animali (Ifaw), un circuito di aziende private, università e governi. Lo strumento, disponibile su ipad e Iphone, è in grado di connettere il ponte di comando della nave a un sistema che fornisce gli ultimi dati relativi al rilevamento delle balene nella zona, avvertendo i marinai al momento dell’ingresso in un’area sensibile.

L’applicazione salva balene, in particolare, è in grado di rilevare la presenza dei singoli animali e di segnalarne l’effettiva posizione. E ancora, Whale alert sfrutta anche sistemi Gps e Ais che comunicano le misure National oceanic and atmospheric administration per la tutela delle balene e permettono all’equipaggio di adeguare il loro percorso di conseguenza.

(GC/VG)

Questo articolo è stato letto 68 volte.

applicazione salva balene, applicazioni, applicazioni smartphone, balene, navigazione sicura, Whale Alert

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net