ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"-Cospito, Cassazione conferma condanna per attentato ex caserma-Università, Gesualdo (Fism): "Nettamente contrari a stop al numero chiuso per Medicina"

La “polmonite da cornamusa” è la nuova malattia che spaventa il Regno Unito. Già un morto

Condividi questo articolo:

I medici consigliano di curare l’igiene degli strumenti a fiato

I medici non riuscivano a spiegarsi l’origine dei suoi mali e alla fine, a 61 anni, è morto dopo un calvario di disturbi polmonari. Questa è la triste storia della prima vittima delle “polmonite da cornamusa”.

L’uomo, ipotizzano i medici, aveva sviluppato una reazione negativa a muffe e funghi in agguato nell’ambiente umido dello strumento che suonava quotidianamente per passione: la cornamusa.

La rivista Thorax ha raccontato delle ricerche degli specialisti dell’ospedale di Wythenshawe (University Hospital of South Manchester) che, dopo aver scoperto il pericolo dato dall’inalazione cronica di muffe, hanno messo in guardia tutti coloro che suonano strumenti a fiato: devono mantenere la massima igiene nello strumento per prevenire la crescita di lieviti e altri agenti patogeni pericolosi.

Inalare continuamente queste muffe è un pericolo per la salute, infatti quest’uomo ha combattuto per ben 7 anni contro tosse secca e perdita progressiva di fiato.

Non è stato semplice per i medici individuare le cause del suo male; come spiega l’Adnkronos: “Per i medici è stato difficile inchiodare il nemico dei polmoni del 61enne. L’uomo non aveva mai fumato in vita sua, né aveva avuto contatti potenzialmente pericolosi con piccioni o altri volatili. Ma aveva una passione per la cornamusa dalla quale si era separato, appunto, solo durante il viaggio in Australia. Così gli esperti hanno concentrato le loro analisi proprio sullo strumento, identificando un nutrito numero di funghi (che però non sono stati isolati sul paziente post mortem).”

In sintesi, la continua inalazione di questi agenti causa infiammazioni che se non vengono controllare provocano cicatrici progressive e quindi complicazioni.

 

Questo articolo è stato letto 68 volte.

Cornamusa, polmoni, polmonite, salute

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net