ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sherlock Holmes, in arrivo nuovo romanzo: sarà lo scrittore Gareth Rubin a proseguire la saga-Crosetto: "Vannacci candidato? Vittoria di Lega ed esercito". Il generale risponde-Gualtieri playlist, tutte le schitarrate del sindaco di Roma-Europee, Cateno De Luca: "Vannacci? Mi ha chiesto candidatura in tutta Italia e ho detto no"-25 aprile, protesta studenti contro Parenzo. Lui: "C'ero come ogni anno"-Scuola, Anief: "Stipendi al palo, 10.000 euro in meno l’anno rispetto alla media della Pa"-Startup: a Innovation Village tra sostenibilità e Ia per vincere la sfida della crescita-Aviaria, gli Usa si preparano al contagio uomo-uomo-Livello di sicurezza basso per Harry, principe salta gli Invictus Games?-La Gioconda in un caveau, l'ipotesi del Louvre-Cancro, in Italia "avanti con test su vaccino melanoma e dati in 3 anni"-Fism: "Serve riforma seria su ingressi a Medicina e formazione post-laurea"-25 Aprile, un arresto per aggressione a Brigata ebraica a Milano: 9 in tutto le denunce-Ucraina, migliaia di vittime di stupro dei russi: al via primi risarcimenti-Europee, Ilaria Salis: "Mi candido per trasformare caso in qualcosa di costruttivo"-Fassino e il furto del profumo al duty free, acquisito video-Russia, arrestato giornalista di Forbes: per Mosca ha diffuso notizie false-Europee, nel M5S scoppia il caso esclusi. Melone: "Chiesto passo indietro a me e Mandoi"-Covid Italia, calano casi e morti: bollettino ultima settimana-Pechino Express, tappa 8 tra punizioni a sorpresa e rivalità: ecco le coppie semifinaliste

La carne rossa fa aumentare il rischio di cancro al colon nelle donne

Condividi questo articolo:

Un altro studio, questa volta sulle donne britanniche, trova che le diete ad alto contenuto di carne rossa sono collegate alla possibilità di insorgenza di tumore al colon

Sono molti gli studi che hanno parlato di un legame tra il consumo di carni rosse e l’insorgenza di una malattia cancerosa al colon, eppure è sempre necessario sottolineare quanto sia importante che le persone limitino l’assunzione di certi alimenti al fine di proteggersi dal rischio di malattie – a quanto raccomanda il World Cancer Research Fund International, si dovrebbe consumare meno di mezzo chilo di carne rossa alla settimana per ridurre il rischio di cancro del colon.

Nel nuovo studio pubblicato sulla rivista «International Journal of Cancer», i ricercatori hanno rintracciato i dati riguardanti le abitudini di oltre 32.000 donne nel Regno Unito che sono state seguite per una media di 17 anni. Durante quel periodo, sono stati diagnosticati 335 casi di tumore del colon – compresi 119 casi di cancro del colon distale, che si verifica nella sezione discendente del colon, dove vengono conservate le feci.
È stato rilevato che le donne che mangiavano regolarmente carne rossa avevano maggiori probabilità di sviluppare il cancro del colon distale rispetto a quelle che non mangiavano carne rossa.

Ovviamente, la ricerca non ha mirato a dimostrare una causa-effetto ma a dimostrare, una volta di più, quanto sia importante rispettare le indicazioni fornite dai centri di ricerca sul cancro – di fatto, come molti altri studi prima, questo studio sottolinea che il consumo a lungo termine di carni rosse o carni lavorate è associato ad un aumento del rischio di tumore del colon-retto.
Ricordiamo che gli altri fattori da tenere sotto controllo sono i grassi e le fibre – si consiglia una dieta povera di grassi e ricca di fibre – e poi il fumo, il consumo di alcol e il peso.

Questo articolo è stato letto 12 volte.

cancro, carne, carne rossa, colon, prevenzione, prevezione, tumore

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net