ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Orban: "Bruxelles vuole la guerra e fa arrabbiare Dio"-Genoa-Lazio 0-1, gol di Luis Alberto decide il match-Superenalotto, 5 vince 129mila euro: la combinazione di oggi-Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo

Il potere anticancerogeno del tasso del Pacifico

Condividi questo articolo:

Questa pianta potrebbe essere un grande alleato contro il cancro

Nel 1964, i botanici dell’USDA – U.S. DEPARTMENT OF AGRICULTURE furono incaricati dal National Cancer Institute di raccogliere le parti di diverse piante, per individuare potenziali agenti anti-cancro. Tra tutte le varietà raccolte, si distinse il tasso del Pacifico

I ricercatori sono stati in grado di isolare un composto (precedentemente sconosciuto) in grado di combattere il cancro e lo hanno chiamato Taxol. Il Taxol è un principio attivo straordinario ma di difficile reperimento: le quantità contenute nella pianta sono così piccole che occorrono più di due tonnellate di corteccia per ottenere solo 10 grammi del composto puro.

Togliere grandi quantità di corteccia, poi, significa uccidere la pianta: l’utilizzo di questo principio attivo, quindi, avrebbe portato l’estinzione della specie.

I ricercatori della Phyton Biotech di New York hanno trovato alla fine un modo per crearlo: attraverso la fermentazione cellulare. E il Taxol usato oggi è fatto proprio in questo modo.

Studi clinici hanno dimostrato che il Taxol porta miglioramenti nelle persone con cancro ovarico e melanoma. Conosciuto nella forma di farmaco come paclitaxel, ha ottenuto l’approvazione della FDA come farmaco chemioterapico per il trattamento del cancro al seno e del cancro ovarico ed è considerato uno dei migliori trattamenti oncologici derivati dalle piante oggi in uso.

I ricercatori ora stanno valutando come possono espandere il suo uso per il trattamento del cancro: stanno testando il suo effetto sui tumori della tiroide, della cervice, dell’esofago, dell’utero, della prostata e della vescica.

Ma non è tutto oro quello che luccica. Secondo alcuni studi, alcune pillole chemioterapiche, utilizzate prima dell’intervento chirurgico, potrebbero paradossalemente causare una diffusione delle cellule maligne. Non rimane altro che attendere ulteriori test e ulteriori scoperte.

Questo articolo è stato letto 52 volte.

cancro, tasso

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net